Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Thalassa” a Catania, Roma e Siracusa


“Thalassa” a Catania, Roma e Siracusa
Il 29 e 30 giugno 2012 Catania reclamerà il suo mare con l'iniziativa “Cento Tamburi: C'era Una Volta Il Mare”, ideata dal Gruppo Azione Risveglio di Catania. Sarà una due giorni di parate e performance fotografiche e audiovisive che avranno luogo tra via Etnea, Piazza Roma e gli archi della Marina di via Dusmet, che culminerà, sabato 30 giugno alle 20.30, nella proiezione di un reportage di Elena Russo e Paolo Conti dedicato al Porto di Ognina (CT), e di “THALASSA – Uomini e Mare” di Gianluca Agati, quarta piazza siciliana – dopo Siracusa, Floridia e Capo Peloro – a ospitare la più recente produzione documentaristica di MySyracusae dedicata alla marineria siracusana.

"Sono particolarmente contento che il G.A.R. abbia voluto coinvolgerci in quella che si preannuncia una imponente manifestazione in difesa del mare" – dichiara Gianluca Agati - "Esiste una notevole condivisione di vedute tra la realtà siracusana narrata in THALASSA e le richieste che il G.A.R. sottopone all'amministrazione catanese: anche Catania, come Siracusa, soffre il distacco dal mare non solo per le scelte urbanistiche del passato ma soprattutto per quelle infelici degli anni più recenti, sempre più irrispettose in termini di impatto ambientale. Il mare è lontano dai cittadini, e non solo fisicamente: sono convinto che iniziative come Cento Tamburi, che puntano a una sensibilizzazione costruttiva e non meramente critica della società civile, si possano poggiare le basi per un cambiamento di rotta, necessario e sempre più urgente in Sicilia".

THALASSA – Uomini e Mare” (ITA, 26', 2012) è un documentario che offre uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria. Un'opera che mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione.

Il progetto ha rinunciato a ogni forma di merchandising per coerenza con il suo messaggio ambientale, rimandandone la diffusione a un unico canale, sul web, gratuito e accessibile a tutti: la piattaforma uominiemare.com. Tutte le versioni andranno online compatibilmente con il calendario delle proiezioni pubbliche del documentario previsto per il 2012, al termine del quale il documentario verrà donato da MySyracusae al Museo del Mare di Siracusa.

In seguito alla manifestazione catanese THALASSA farà ritorno per la seconda volta a Roma venerdì 6 luglio alle 21.30 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese per la I Edizione del Green Movie Film Fest, mentre il giorno successivo, sabato 7, sarà di nuovo a Siracusa per una proiezione presso i locali estivi del Circolo Unione. Martedì 10 alle 21.00 ancora una proiezione a Roma, in via Carlo Bertero 13, per “Torre chiama Terre”, rassegna del CSA La Torre di Roma.

25/06/2012, 16:31