banner970x250
banner430X45

Emanuele Crialese ospite del RIACEinFESTIVAL


Emanuele Crialese ospite del RIACEinFESTIVAL
Dopo un anno di pausa ritorna il festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace, manifestazione nata sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale del paese dei Bronzi sta attuando da diversi anni con risultati molto positivi insieme al comune di Caulonia.
Tra il 5 e l’8 luglio 2012, oltre alla proiezione delle opere in concorso saranno organizzati altri eventi tra arte, letteratura, cinema, teatro e impegno civile.

Sarà ospite d’eccezione di questa edizione il regista Emanuele Crialese che ha dedicato i suoi ultimi film ai temi della libertà, dell’immigrazione e dell’accoglienza vincendo il Premio della Critica a Venezia con “Terraferma”, il suo ultimo film dedicato al dramma dell’emigrazione africana via mare e alla cultura del soccorso e dell’aiuto degli solani che si scontra con le assurde leggi italiane sul respingimento.
Il 7 luglio Crialese consegnerà i premi ai vincitori del concorso e sarà protagonista di un incontro con il pubblico insieme alla giornalista Valentina Loiero per presentare la sua esperienza in tema di migrazione ed i film ‘Terraferma’ e ‘Nuovomondo’ in programma al festival il 7 e l’8 luglio.

Gli altri film fuori concorso sono ‘Il sangue verde’ di Andrea Segre, ‘Emigranti’ di Marco Ottavio Graziano, ‘Benvenuti in Italia’ di Aluk Amiri, Zakaria Mohamed Ali, Hevi Dilara, Mahamady Dera e Dagmawi Yimer e ‘Il popolo che manca’ di Andrea Fenoglio e Diego Mometti.

Per informazioni: http://www.riaceinfestival.it/

26/06/2012, 08:28