Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Italian Contemporary Film Festival: i vincitori della prima edizione


Italian Contemporary Film Festival: i vincitori della prima edizione
L'edizione inaugurale del Festival del Cinema Italiano Contemporaneo, presentato dall' IC Savings, si e' conclusa domenica scorsa con l'annuncio dei di Toronto (Canada( premi ICFF. I sei giorni del festival, che ha avuto inizio il 26 giugno, ha presentato un'entusiasmante serie di 16 anteprime cinematografiche, che rappresentano il meglio nel nuovo cinema italiano.

La prima edizione del festival è stata un grande successo, con vendite di biglietti superiore al 90% nelle sue tre sedi: TIFF Bell Lightbox, il The Royal Cinema e l'AMC Intercange di Vaughan. Il festival ha attirato centinaia di presenze alla sua apertura e allaserata di Gala conclusiva, quest'ultimo tenuto nel giardino del Consolato Italiano, che è stato decorato con riproduzioni scenografiche del film di Woody Allen a "To Rome with Love" evocando una serie di visioni dalla Città Eterna, tra cui un scintillante fontana romana.

"Siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto nel primo anno del festival", ha detto Festival co-fondatore e direttore artistico, Cristiano de Florentiis. "La risposta del pubblico alla diversità dei generi cinematografici e talenti del cinema regionale italiano è stato estremamente positivo. Siamo sicuri che abbiamo costruito una solida e prospera base per la crescita futura del festival".

Maurizio Magnifico, co-fondatore del festival, ha ringraziato i sostenitori del Festival, così comei laboriosi volontari. "Vorremmo ringraziare il team del festival, i nostri sponsor, e tutti i laboriosi volontari che sono stati parte integrante nel rendere il nostro primo festival un grande successo".

Il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo ha presentato tre premi:

Il Premio Angela Baldassarre per il miglior film, istituito in onore della critica cinematografica di Toronto e recentemente scomparsa, è stato assegnato a Emanuele Crialese per "Terraferma", da parte di membri del Toronto Film Critics Association. La giuria ha dichiarato: "Dopo tanto deliberare, abbiamo trovato Terraferma uno splendido film e Crialese degno destinatario di questo premio. Erano tutti vicini, molto vicini, ma in questo film c'è qualcosa di così maestoso, lirica e animato, che si riproponeva sempre... . Si tratta di un lavoro di puro cinema, mescolando risposte basilari e complesse nel suo pubblico. Un film che esige di essere discusso, come Angela, senza dubbio, avrebbe fatto con entusiasmo, passione e convinzione...."

Menzione d'Onore per "To Rome With Love", scritto e diretto da Woody Allen.

La giuria TFCA era composta dai giornalisti Chris Alexander, Karen Gordon e Thom Ernst.

Il Premio della Giuria Popolare, votato dal pubblico del festival, è andato a Ivan Cotroneo con "LA Kryptonite nella Borsa" (Kryptonite!), che ha avuto la sua anteprima nordamericana al festival. L'attrice Monica Nappo era presente a rocevere il premio.

Il film "Terraferma" ha ricevuto una Menzione d'Onore da parte della Giuria Popolare.

Il Premio IC Savings per il Miglior Contributo ai Valori Sociali e Culturali degli Italiani è stato presentato a Rocco Mortelliti, regista e sceneggiatore del film "La Scomparsa di Patò", che ha ritirato il premio di persona.

"Siamo onorati di dare questo premio a La Scomparsa DI Pato", ha detto Fausto Gaudio, Presidente e CEO dell' IC Savings and Credit Union. "La nostra partnership con il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo rappresenta il nostro forte impegno a promuovere valori sociali e culturali della comunità che serviamo nella nostra grande città di Toronto".

Fondata nel 2012, il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo è una organizzazione culturale non-profit che fornisce una vetrina sul meglio del nuovo cinema italiano. Ogni anno il festival presenta film italiani, internazionali, nazionali e locali per celebrare la diversità della cultura italiana.

05/07/2012, 12:26