Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Finalisti e vincitori di ArTelesia Festival 2012


Finalisti e vincitori di ArTelesia Festival 2012
Resi noti i vincitori e i finalisti della V edizione di ArTelesia Festival, il Concorso internazionale del corto cinematografico e teatrale e del lungometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro in collaborazione con il Comune di Telese Terme e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni.

Per la sezione Diversamente abili: premio miglior cortometraggio a “L’agnellino con le trecce” di Maurizio Rigatti con Riccardo Zinna, Gianluca Grecchi e la partecipazione straordinaria di Nino Frassica; menzione speciale a “Incontro” di Serena Grasso con Salvio Simeoli e Ketty Roselli.

Finalisti per la sezione lungometraggiFebbre da Fieno” di Laura Luchetti con un cast d’eccezione Giulia Michelini, Diane Fleri; Andre Bosca e “Son of Baylon” di Mohamed Al-Daradji.

Finalisti della Sezione Filmaker indipendenti, Scuole di Cinema, Case di Produzione Cinematografica: “Mokhtar” di Halima Ouardiri, “Perfetto” di Corrado Ravazzini con Luciano Manzalini e Stefano Sorcinelli, “In fondo a Destra” di Valerio Groppa con Sergio Fiorentini e Gabriele Pignotta, “Solo un bacio” di Simone Petralia con Simone Terranova e Tatjana Nardone;

Premio miglior colonna sonora a Max Gazzč per il cortometraggio “L’ultimo cielo” sempre per la regia di Simone Petralia. Premio miglior attore al cortometraggio “Il sospetto” di Giovanni Meola con protagonista Massimo Dapporto; menzione speciale a "Nostos" di Alessandro D’ Ambrosi e Santa de Santis con la mirabile interpretazione di Corrado Fortuna, “Dagli occhi di un padre “ di Davide Pannullo, “La distanza” di Valerio Vestoso e Carla Cirillo, "My Name Is Mohammed" di Sinan Najm, Yahya T , Baan S. Shibab, Rania Okla Yacoub.
Vincitore della sezione corti musicali e teatrali i Corepolis, gruppo di musica popolare e folk etnica. Sara sempre la Giuria tecnica, costituita da Marcello Prayer (attore), Diego Nunziata (editor e filmaker), Marco Pistoia (docente Storia del Cinema – Universitŕ di Salerno, Alfonso Pontillo (Regista) Jolanda Mattiello (referente Associazione Libero Teatro) e presieduta da Patrizio Ranieri Ciu (regista e musicista) a decretare i vincitori di entrambe le sezioni.

Per la sezione Scuole e Universitŕ i corti finalisti e con menzione speciale sono stati selezionati durante la sessione primaverile di “Aspettando ArTelesia Festival 2012” da una Giuria costituita da studenti e docenti delle Universitŕ e delle Scuole di ogni ordine e grado , con la supervisione del professore Marco Pistoia e Marcello Prayer pubblicati a mezzo stampa e sul sito www.artelesiafestival.it.

ArTelesia festival si svolgerŕ dal 2 al 4 agosto. Il 2 agosto, presso il Parco Rio Grassano di San Salvatore Telesino alle ore 22.30, Concerto dei Corepolis, il 3 e 4 agosto, alle ore 21.30, presso il parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese , serate spettacolo con premiazione dei vincitori e degustazione di prodotti tipici locali. Nel corso delle due giornate, presso il Grand Hotel di Telese si svolgeranno stage cinematografici gratuiti e proiezioni pubbliche dei migliori film della V edizione di ArTelesia Festival. Con la partecipazione di noti attori e registi.

07/07/2012, 16:18