I vincitori CamFemLav 2012
La giuria di “
CamFemLav” il concorso di cortometraggi organizzato dall’Ufficio di parità della Provincia di Taranto ha premiato i vincitori della prima edizione.
“
Lo Estipulando (Le regole)” di
K. & J. Prada è stato premiato “
per la capacità di rappresentare un momento drammatico purtroppo ancora ricorrente nella ricerca e nelle relazioni di lavoro concentrandosi problematicamente su una fragile figura femminile”; “
Lavoro! Quando la diversità è valore” di
Paolo Pisanelli con la seguente motivazione: “
Per la capacità di far emergere 5 spaccati di vita nel percorso di riscatto dal disagio alla inclusione sociale e lavorativa componendo il quadro di una società che con Basaglia supera lo stigma”; “
E Berta Filava” di
Mattia Petullà con la seguente motivazione: “
Ritratto poetico e delicato di un sud immobile ed opprimente nel quale si inserisce la presenza destabilizzante di una badante che innesca una fuga rivoluzionaria degna dell’immaginario zavattiniano”.
Premio Speciale per il corto “
Hanna e Violka” di
Rossella Piccinno “
per la sensibilità con cui affronta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione attraverso la storia umana e lavorativa di una badante polacca inserita in una famiglia del salento”.
Menzione senza premio a “
Violetta, la cortigiana” di
Davide Casals “
perché interpreta con maestria e simpatia la speranza che il lavoro più antico del mondo possa cambiare grazie ad una maggiore fiducia nei rapporti umani”.
23/07/2012, 21:31