Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I documentari del settimanale Internazionale
in distribuzione da ottobre


I documentari del settimanale Internazionale in distribuzione da ottobre
Mondovisioni è la ormai consolidata rassegna di documentari proposta ogni inizio ottobre dal festival del settimanale Internazionale a Ferrara.
La scorsa edizione di Mondovisioni è per la prima volta andata in tour attraverso l'Italia, con una visibilità e una diffusione rari per il cinema documentario, toccando tra ottobre e aprile Ferrara, in occasione del festival, poi Trento, Udine, Brescia, Milano, Torino, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari, Alghero. Tra i film proposti anche "Tahrir" di Stefano Savona, poi premiato con il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior documentario italiano della stagione.

Mondovisioni 2012 propone 8 nuovi documentari internazionali, selezionati dai migliori festival (IDFA, Berlinale, Sundance, Locarno, Toronto, Tribeca...), in gran parte in esclusiva e anteprima per l'Italia, che affronteranno come d'abitudine per Internazionale e il festival di Ferrara temi legati all'attualità e alla politica, ai diritti umani e alla libertà di informazione, toccando paesi come Messico, Cina, Repubblica Centrafricana, Russia e Israele, e questioni come il funzionamento della Comunità Europea, l'attivismo antagonista in rete, l'immigrazione e il diritto di asilo.

Tra i titoli proposti "The ambassador", nuova controversa “performance giornalistica” del danese Mads Brügger, inchiesta sotto copertura sul mondo segreto e corrotto della diplomazia in Africa," We are legion: The story of the hacktivists", primo documentario sul movimento Anonymous, "Hi tech, low life" su blog, citizen journalism e censura in Cina, e "Tomorrow" sul collettivo artistico russo Voina, tra i più creativi e radicali oppositori del governo del premier Putin.

La rassegna è disponibile a noleggio dal prossimo ottobre fino alla primavera 2013, per proiezioni in sale e circoli del cinema, associazioni e istituzioni culturali, biblioteche, scuole, università e ogni altro spazio attrezzato, in copie video appositamente sottotitolate in italiano.

Mondovisioni – I documentari di Internazionale è un progetto di Internazionale e CineAgenzia.

La 6a edizione di Internazionale a Ferrara si svolgerà nella città estense dal 5 al 7 ottobre 2012.

24/07/2012, 13:33