Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CARTOON LADIES - Dive "animate" nel cinema americano


Un breve ma esauriente manuale di Federica Zancato sulle donne (streghe, fate, principesse...) del cinema animato a stelle e strisce


CARTOON LADIES - Dive
E' un agile e interessante manuale quello curato da Federica Zancato per Tunué, "Cartoon Ladies - Le dive del cinema d'animazione americano".

Un titolo che spiega ampiamente quello che ci si può aspettare dalle pagine della giovane saggista-animatrice, che ripercorre la storia dell'animazione USA attraverso i suoi principali e più interessanti personaggi femminili, da Betty Boop a Jessica Rabbit, passando ovviamente per le "storiche" Biancaneve e Crudelia De Mon.

Quello che è impossibile non notare - e che rende "Cartoon Ladies" ancora più interessante - è la varietà di tipologie femminili che gli Stati Uniti hanno saputo offrire agli spettatori: non solo principesse e damigelle in pericolo (che non mancano, sia chiaro!), ma anche donne spietate e fatate, casalinghe e moraliste, seduttrici e avventuriere. E, naturalmente, madri e matrigne.

Se il cinema più recente ci ha mostrato donne forti come la Fiona di "Shrek" (o la prossima "Ribelle" targata Pixar), sarà divertente per le lettrici cercare la figura "animata" che più sentono vicina (per ogni personaggio, una breve scheda e una esaustiva descrizione): siete più Alice o Marge Simpson? La Leela di "Futurama" o Trilli? Morticia Addams o Dory di "Alla ricerca di Nemo"? Leggete e scoprirete.

A questo link è possibile leggere un estratto del libro.

01/08/2012, 12:00

Carlo Griseri