Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

I premi di Corto e Malecavat 2012


I premi di Corto e Malecavat 2012
PRIMO PREMIO
NOSTOS
regia di SANTA DE SANTIS e ALESSANDRO D’AMBROSI
Motivazione: Il primo premio viene assegnato a "Nostos", per aver saputo raccontare una storia, allo stesso tempo particolare e universale, dell'uomo di ieri, di oggi e di domani, con un linguaggio di grande qualità, in bilico tra un forte realismo e un magico onirismo, riuscendo a parlare al cuore.

SECONDO PREMIO
PIZZANGRILLO regia di MARCO GIANFREDA
Motivazione: Il secondo premio viene assegnato a "Pizzangrillo", per aver saputo raccontare, con uno stile di grande impatto poetico, una certa umanità, quella delle persone semplici e molto spesso dimenticate, mettendo a nudo la dignità del dolore e la bellezza e il mistero dei rapporti umani.

TERZO PREMIO
IN FONDO A DESTRA
regia di VALERIO GROPPA
Motivazione: Il terzo premio viene assegnato a "In fondo a destra", per aver saputo raccontare una storia di neorealismo contemporaneo, affrontando con originalità e un pizzico di ironia, un dramma serio e scottante come quello della solitudine delle persone anziane.

MENZIONE SPECIALE
COME LE LUCCIOLE
regia di GIOVANNI LANCELLOTTI
Motivazione: A "Come le lucciole" assegniamo una Menzione Speciale, per aver saputo raccontare la Lucania con sincerità, amore e cura dei dettagli, scegliendo una storia dal grande impatto emotivo, nonché dall'interessante risvolto sociale, e dimostrando buone doti tanto nella sceneggiatura quanto nella regia

PREMIO COLACATASCIA
DULCE
regia di IVAN RUIZ FLORES

31/07/2012, 16:02