Film Caravan: i vincitori della quarta edizione
Si è appena conclusa la quarta edizione del
Festival Internazionale Itinerante del Cortometraggio Filmcaravan, svoltasi dal 31 luglio al 4 agosto. La manifestazione, organizzata dall’
Associazione Culturale Filmcaravan, ha preso il via al Parasio con una serata speciale dedicata al documentario e organizzata in collaborazione con l’omonimo circolo.
La carovana si è puoi spostata come di consueto sulla piazza dei Corallini di Cervo per il concorso vero e proprio ed ha fatto tappa a Diano Castello e Cipressa per poi finire nella splendida cornice di Villa Grock. Nell’arco delle cinque giornate, che hanno visto anche un ciclo di proiezioni pomeridiane presso lo Spazio Vuoto di Imperia – il festival ha richiamato oltre 1500 spettatori, per una programmazione composta da 28 film di cui 16 in competizione.
La giuria - composta da Giuseppe Selva, fondatore e direttore artistico del Monfilmfest di Casalborgone, da Cécile Cros, produttrice di documentari per il web e dal regista francese Christophe Le Masne – ha assegnato il
Caravan d’Oro di quest’anno ad "
Apele Tac", il film tedesco-rumeno di
Anca Miruna Lazarescu. L’
argento è andato invece ad "
Armadingen", la parodia di "
Armageddon" realizzata dal tedesco
Philipp Kaessbhohrer (che ha ricevuto anche il
premio del pubblico), mentre la
menzione speciale è stata assegnata al film coreano "
Guest" di
Ga Eun Yoon. La giuria ha poi deciso di assegnare uno
Speciale Caravan di Marmo a "
Il Capo", il film di
Yuri Ancarani che ritrae il lavoro di un capomastro delle cave del monte Bettogli a Carrara. Tutti i registi premiati hanno ricevuto, insieme al trofeo, una cinepresa analogica Lomokino offerta da Lomography Italia.
05/08/2012, 18:47