Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Film Caravan: i vincitori della quarta edizione


Film Caravan: i vincitori della quarta edizione
Il regista Yuri Ancarani
Si č appena conclusa la quarta edizione del Festival Internazionale Itinerante del Cortometraggio Filmcaravan, svoltasi dal 31 luglio al 4 agosto. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Filmcaravan, ha preso il via al Parasio con una serata speciale dedicata al documentario e organizzata in collaborazione con l’omonimo circolo.

La carovana si č puoi spostata come di consueto sulla piazza dei Corallini di Cervo per il concorso vero e proprio ed ha fatto tappa a Diano Castello e Cipressa per poi finire nella splendida cornice di Villa Grock. Nell’arco delle cinque giornate, che hanno visto anche un ciclo di proiezioni pomeridiane presso lo Spazio Vuoto di Imperia – il festival ha richiamato oltre 1500 spettatori, per una programmazione composta da 28 film di cui 16 in competizione.

La giuria - composta da Giuseppe Selva, fondatore e direttore artistico del Monfilmfest di Casalborgone, da Cécile Cros, produttrice di documentari per il web e dal regista francese Christophe Le Masne – ha assegnato il Caravan d’Oro di quest’anno ad "Apele Tac", il film tedesco-rumeno di Anca Miruna Lazarescu. L’argento č andato invece ad "Armadingen", la parodia di "Armageddon" realizzata dal tedesco Philipp Kaessbhohrer (che ha ricevuto anche il premio del pubblico), mentre la menzione speciale č stata assegnata al film coreano "Guest" di Ga Eun Yoon. La giuria ha poi deciso di assegnare uno Speciale Caravan di Marmo a "Il Capo", il film di Yuri Ancarani che ritrae il lavoro di un capomastro delle cave del monte Bettogli a Carrara. Tutti i registi premiati hanno ricevuto, insieme al trofeo, una cinepresa analogica Lomokino offerta da Lomography Italia.

05/08/2012, 18:47