!Xš‚‰

MOSTRA DI VENEZIA - Premio Persol a Michael Cimino


La consegna del premio avrà luogo il 30 agosto 2012 presso la Sala Perla al Lido di Venezia.


MOSTRA DI VENEZIA - Premio Persol a Michael Cimino
La Biennale di Venezia e Persol comunicano che è stato attribuito al grande regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino il premio Persol 2012 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che intende celebrare una leggenda del cinema internazionale.

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, a proposito di questo riconoscimento a Michael Cimino ha dichiarato: “E’ un tardivo ma doveroso risarcimento alla grandezza di un cineasta visionario, una delle voci più intense e originali del cinema americano degli ultimi quarant’anni, progressivamente ridotto al silenzio dopo l’insuccesso commerciale di un capolavoro al quale contribuirono gli stessi produttori con tagli insensati. In virtù di un talento immenso, Cimino ha esaltato l’arte della messa in scena e offerto dell’America un ritratto insieme critico e appassionato, lucido e coinvolgente”.

La consegna del premio Persol a Michael Cimino avrà luogo giovedì 30 agosto durante la 69. Mostra (29 agosto-8 settembre 2012), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

A seguire la consegna del premio, alle 14.30 in Sala Perla (Palazzo del Casinò), la 69. Mostra presenterà – nella sezione Venezia Classici – il capolavoro di Michael Cimino "Heaven’s Gate" ("I cancelli del cielo", 1980, 219’) nella nuovissima copia restaurata digitalmente da Criterion con la supervisione della stesso autore.

"Heaven’s Gate" era stato proiettato in versione integrale alla Mostra di Venezia del 1982 diretta da Carlo Lizzani, nella sezione Mezzogiorno-Mezzanotte curata da Enzo Ungari.

Nell’ambito della Mostra di Venezia del 2001 diretta da Alberto Barbera, Michael Cimino presentò il suo romanzo Big Jane, di cui tenne un reading.

10/08/2012, 18:37