Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"The Golden Temple", a Venezia il film sulle Olimpiadi


"The Golden Temple", film documentario di Enrico Masi, sarà presentato il 31 agosto alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia. Assieme a "Sur Les Jeux Olympiques" offre una visione alternativa e necessaria alle Olimpiadi appena concluse.

Per poco più di due settimane le Olimpiadi di Londra hanno incarnato uno degli eventi mediatici più imponenti della storia, diffondendo in tutto il mondo la propria iconografia e la propria memoria.

Alle Giornate degli Autori il film di Enrico Masi proporrà il proprio sguardo esterno, contrapposto a quello internamente chiuso dei Giochi, alla scoperta di immagini che raccontino volti, storie e luoghi differenti. E differente è la ricerca estetica, per quanto fondamentale e definita.

L’anteprima web di "Sur Les Jeux Olympiques" racconta attraverso gli occhi degli impotenti testimoni locali la nascita del Villaggio Olimpico e l’impatto di questa gigantesca impresa di costruzioni sulle loro vite.
Parallelamente, il montaggio propone delle sequenza dallo storico "Olimpia" di Leni Riefenstahl. Del colossale evento viene così data una lettura che percorre diversi aspetti: dall’impianto esasperatamente consumista alla celebrazione della grandezza di una nazione, dallo sport letto come mezzo per mitigare le tensioni sociali all’avvicinamento dell’autore alle persone, lette nelle loro espressioni, nei volti, nei timbri di voce.


Sur Les Jeux Olympiques


23/08/2012, 16:17