A Venezia il Convegno "Strategie Europee per il Cinema"
Il 3 settembre 2012 dalle ore 14.30 alle 18.00 presso l'Hotel Excelsioris del Lido di Venezia si svolgerà il
Convegno “Strategie europee per il cinema” nel quadro della
69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, promosso dalla
Direzione Generale Cinema – MiBAC e realizzato da
ANICA e
ANEC in collaborazione con
La Biennale di Venezia.
Il Convegno intende raccogliere e mettere al centro del dibattito, alla presenza del
Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi, le politiche in atto in alcuni Paesi Membri per il sostegno del cinema ed i programmi della Commissione e del Parlamento Europeo. Ogni Paese ha elaborato politiche originali per il sostegno del cinema, sperimentando forme che sarà utile condividere, in un momento di particolare sfida per la cinematografia europea.
Nell’Unione Europea due provvedimenti fondamentali per il settore stanno vivendo momenti critici di elaborazione e definizione: la Comunicazione sugli aiuti di stato al cinema (Cinema Communication), che rinnova la precedente datata 2001, ed Europa Creativa, il programma settennale 2014-2020, nel quale il
Programma MEDIA si collocherà nel contesto delle industrie creative e culturali rilevanti per la crescita inclusiva, sostenibile e intelligente incoraggiata da Europa 2020.
Il convegno, grazie alla testimonianza delle istituzioni sovranazionali e nazionali e attraverso un confronto concreto su alcuni delicati temi tecnici, sarà l’occasione per migliorare la conoscenza delle dinamiche nazionali ed europee in corso e per approfondire alcuni aspetti cruciali che potranno influire in misura rilevante su tutti gli attori della filiera cineaudiovisiva.
24/08/2012, 13:35