Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 69 - NOZZE D'AGOSTO, in sala arriva il "filmino"


Le immagini dei matrimoni proposte su grande schermo: è l'ultima moda in arrivo dalla Puglia...


VENEZIA 69 - NOZZE D'AGOSTO, in sala arriva il
Forse non tutti sanno che in Puglia da qualche tempo è nata la moda del "MatriMovie", vere e proprie proiezioni cinematografiche di filmini matrimoniali, ritrovi in cui i novelli sposi invitano amici e parenti per festeggiare (ancora una volta) tutti insieme e rivedersi sul grande schermo.

Un modo per utilizzare la sala storica del cinema di Molfetta (dove l'idea nasce) e per regalare agli sposi un momento indimenticabile: l'idea ha avuto successo e ha colpito molto anche Andrea Parena, regista del documentario dedicato al progetto e intitolato "Nozze d'Agosto".

Da aprile fino a settembre i matrimoni in Puglia sono davvero all'ordine del giorno, e c'è un gruppo di professionisti dell'animazione "di nozze" che lavora in team e che ha creato questa nuova tendenza (se una critica si può fare all'operazione "Nozze d'Agosto" è quella di essere un po' troppo promozionale, con l'inserimento addirittura dello spot dell'evento!).

Sono loro i protagonisti del lavoro di Parena, divertenti e scatenati: tra balli organizzati e cerimonie all'autolavaggio, il trash la fa da padrone (almeno per chi guarda quelle usanze da un po' più da nord...) e le feste sono sempre "esagerate". Meravigliosi i siparietti tra il fotografo e gli sposini (folli e originalissimi i suoi incitamenti!).

"Nozze d'Agosto" è un viaggio antropologico di grande interesse, che regala risate ed è girato con una cura e una disponibilità di mezzi (carrelli, steady,...) sfruttata al massimo.

31/08/2012, 15:00

Carlo Griseri