!Xš‚‰

Spike Lee riceve il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker


Spike Lee riceve il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker
La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre comunicano che è stato attribuito al grande regista, sceneggiatore, attore e produttore statunitense Spike Lee il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2012 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, a proposito di questo riconoscimento a Spike Lee ha dichiarato: “Spike Lee è uno spirito creativo e combattivo, autore di film audaci e corrosivi, spesso imprevedibili e provocatori nel senso migliore del termine. Capaci cioè di costringerci a rivedere i nostri pregiudizi e le nostre idee preconcette.”

A seguire la consegna del premio, la 69. Mostra ha presentato in prima mondiale il nuovo documentario di Spike Lee, "Bad 25", realizzato in occasione del 25° anniversario dello storico album di Michael Jackson, "Bad". Spike Lee aveva realizzato in precedenza due videoclip con Michael Jackson, Th"ey Don’t Care About Us" (1997) e "This Is It" (2009).

02/09/2012, 15:43