Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 69 - NON MI AVETE CONVINTO, l'eretico Ingrao


Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 69 il documentario dedicato al celebre uomo politico


VENEZIA 69 - NON MI AVETE CONVINTO, l'eretico Ingrao
"Non mi avete convinto", il documentario di Filippo Vendemmiati, nasce come dialogo a distanza tra Pietro Ingrao e uno studente che ascolta alla radio il suo intervento al XVI congresso del PCI (marzo 1983). Una lunga chiacchierata, più che un'intervista, in cui il politico invece di fornire delle risposte pone delle domande, che seminano il dubbio nella mente dello spettatore.

Tra gli episodi della sua vita privata raccontati dalla sorella Giulia e i suoi pensieri personali vediamo emergere una figura quasi leggendaria, coerente con se stessa a prescindere dalle difficoltà e desiderosa di fare politica al solo scopo di cambiare quello che non funziona e di creare un'Italia migliore.

Scopriamo un uomo carismatico capace di infiammare le folle e capace di andare contro al suo stesso partito pur di perseguire il proprio ideale.

Per questi motivi il documentario sembra essere una critica alla politica italiana di questo periodo, pronta ad "indignarsi" senza provare a costruire qualcosa, a criticare senza mai offrire una soluzione, ad osteggiare in tutti i modi i partiti avversari dimenticandosi del proprio ruolo istituzionale di rappresentante dei cittadini.

"Non mi avete convinto" è il messaggio che Pietro Ingrao lascia a chi ha frantumato la sinistra italiana, priva della coesione necessaria a raggiungere qualche risultato. Per i più giovani, invece, l'invito a rimboccarsi le maniche, a smettere di lamentarsi delle cose che non funzionano e, se necessario, a creare un nuovo partito che possa migliorare ciò che non piace del mondo.

05/09/2012, 09:00

Chiara Da Ronche