Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Premio Ilaria Alpi - "Fratelli e Sorelle"
miglior reportage italiano lungo


Premio Ilaria Alpi -
La regista Barbara Cupisti
Il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi 2012 per il Miglior reportage italiano lungo è stato assegnato a Riccione a “Fratelli e Sorelle” di Barbara Cupisti, una produzione Rai Cinema, Clippermedia e Rai Teche. Il documentario, trasmesso su Rai Tre nel maggio scorso con ottimi risultati di ascolto, si inserisce nella linea editoriale sul cinema della realtà diretta dal Presidente di Rai Cinema Franco Scaglia.

"Fratelli e Sorelle realizzato da Barbara Cupisti, già vincitrice di un David di Donatello per il documentario “Madri” – afferma Franco Scaglia - "rientra nella nostra linea di produzione che affronta temi sociali legati all’attualità. La stretta collaborazione tra la filiera produttiva cinematografica e le reti televisive rafforza l’impegno del servizio pubblico nel restituire uno sguardo profondo sui punti di crisi del nostro Paese".

"La regista" – afferma Paolo Del Brocco, Amministratore delegato Rai Cinema – "affronta il delicato tema delle carceri italiane attraverso le testimonianze di chi vive dietro le sbarre, detenuti, agenti della polizia o funzionari dell’amministrazione penitenziaria, restituendoci un ritratto reale e intenso dell’umanità carceraria. Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio intitolato ad una giornalista che per tutti noi della Rai rappresenta un esempio professionale straordinario".

08/09/2012, 14:29