!Xš‚‰

L'audio documentario al Festival Internazionale a Ferrara


L'audio documentario al Festival Internazionale a Ferrara
Giunto alla sua sesta edizione, il festival “Internazionale a Ferrara”, evento che riunisce il meglio della produzione giornalistica internazionale, inaugura uno spazio dedicato all'audio documentario, curato da Jonathan Zenti per Audiodoc.

Alla seguitissima rassegna di video documentari “Mondovisioni” quest'anno si affianca lo spazio sonoro “Mondoascolti”.

Mondoascolti è la prima rassegna in Italia delle più interessanti produzioni audio documentarie del mondo, curata (anche questa novità importante) da autori e non da editori radiofonici. Una rassegna sperimentale curata da Jonathan Zenti per Audiodoc che porta alcuni tra i migliori audio documentari del globo sul palcoscenico di uno dei festival più interessanti e popolati del nostro paese. Si inizia venerdì 5 ottobre alle ore 19 con “Kidnap Radio” di Annie Correal (USA/Colombia), si prosegue sabato 6 sempre alle 19 con “My Father Takes a Vacation” di Martin Johnson (Svezia) e si chiude domenica 7 alle ore 12 con “Non te la prendere se non ce l'hai fatta” di Roman Herzog (Germania). Tutti gli ascolti si terranno nella sala 4 del Cinema Apollo.

Ogni opera sarà introdotta dall'audio documentarista Jonathan Zenti e presentata dagli stessi autori. "Kidnap Radio" vedrà la presenza alla presentazione della conduttrice di “RadioTre MondoAnna Maria Giordano; l'autrice Annie Correal presenterà la sua opera in collegamento audio, così come il protagonista della seconda giornata, Martin Johnson. La rassegna sarà chiusa domenica con la presenza in sala dell'autore tedesco della radio pubblica ARD Roman Herzog.

Oltre alla rassegna, l'audio documentario troverà uno spazio di approfondimento teorico-metodologico nel workshop “Registra! Il nemico ci ascolta”, condotto sempre da Jonathan Zenti, che in Audiodoc si occupa della formazione e della ricerca su questa forma d'espressione radiofonica. Durante il workshop i partecipanti impareranno a scrivere, registrare e produrre un audio documentario, grazie ad un percorso formativo che mostrerà le varie vie praticabili, le diverse possibilità e il relativo potenziale a disposizione di chi vuole iniziare a raccontare la realtà puntando dritto alle orecchie del mondo.

Il workshop è composto da tre incontri da 3 ore l'uno (il 5/6 ottobre dalle 10 alle 13, il 7 ottobre dalle 9 alle 12) e affiancherà la rassegna “MondoAscolti”, curata sempre da Audiodoc all'interno del Festival. Il costo per la partecipazione ai tre giorni di seminario è di 150 euro. Per iscriversi è necessario mandare una mail a [email protected]

25/09/2012, 08:38