Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Brillante Mendoza ospite alla Cineteca di Bologna


Brillante Mendoza ospite alla Cineteca di Bologna
Brillante Mendoza
Un 2012 da ricordare per Brillante Mendoza: due nuovi film e la vetrina di due festival tra i più importanti al mondo, quelli di Berlino e Venezia.
Ora Brillante Mendoza torna in Italia e martedì 2 ottobre sarà a Bologna per un appuntamento promosso in collaborazione tra la Cineteca di Bologna, Terra di Tutti Film Festival, Nomad Film e Moviemov Roma – Asian New Wave: il regista incontrerà il pubblico del Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) tra le proiezioni del suo nuovo film (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia), "Thy Womb" (inizio proiezione ore 20), e di quello portato lo scorso febbraio al Festival di Berlino, "Captive" (inizio proiezione ore 22.30), che vedremo in anteprima italiana.

Se già nel pomeriggio di martedì 2 ottobre, alle ore 17.45, ci sarà l'occasione di vedere "Lola", pellicola realizzata dal regista nel 2009, l’Omaggio a Brillante Mendoza si concluderà giovedì 4 ottobre, alle ore 22.30, con "Serbis", corale ritratto di squallore umano e materiale intorno a una sala a luci rosse di Manila.

Per Brillante Mendoza, non è pensabile separare le storie dei personaggi che filma dai luoghi che li contengono. Questi luoghi sono qualcosa di più di una semplice scenografia. Possiedono una storia ben più antica di coloro che ora li abitano. Sono luoghi naturali o architettonici di cui riusciamo a captare la fisicità. E la loro storia riflette a volte quella di un paese, le Filippine. Per questo sono tan­to importanti quanto le figure che vi si muovono. Il ‘reale’ può emergere da una qualsiasi porzione di spazio filmato.

Proveniente dalla produzione di pubblicità e video musicali, in soli cinque anni, da regista indipendente Brillante Mendoza è divenuto uno degli autori più premiati e contesi dai maggiori festival internazionali. Mescolando realismo e melodramma, ha raccontato in presa diretta dagli infernali slum di Manila, metafora di ogni metropolitana periferia del mondo, le inquietudini della sua patria.

01/10/2012, 12:07