Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dopo 20 giorni rientrano dall'India i due registi veneti
del documentario "Barefoot Solar Engineers"


Dopo 20 giorni rientrano dall'India i due registi veneti del documentario
orneranno a Venezia il 5 ottobre Chiara Andrich (Treviso) e Giovanni Pellegrini (Venezia) registi del documentario “Barefoot Solar Engineers”, che vede protagoniste 26 donne provenienti da 8 paesi diversi del mondo.

Il film, prodotto dall'Associazione Sole Luna, un ponte tra le culture, fondata (presieduta dalla trevigiana Lucia Gotti Venturato) e finanziato da Enel Green Power racconterà l'attività del Barefoot College, ashram gandiano fondato da Bunker Roy e che, tra le tante altre attività, insegna alle donne - soprattutto nonne - provenienti da villaggi rurali l’uso dell’energia solare per portare la luce nelle comunità più isolate. I due registi sono stati per 20 giorni a Tilonyia, in India, dove hanno effettuato le prime riprese, condiviso con tutte le allieve della Scuola una vita semplice e ricca di esperienze incredibili, incontrando personaggi in visita al campo come l’ex presidente del Cile Michelle Bachelet, oggi direttore esecutivo di UN WOMEN.

"Arrivare al Barefoot College di Tilonia e iniziare le riprese del documentario è stata soprattutto una esperienza umana. Il nuovo gruppo che ha cominciato il corso per diventare "solar engineers" è composto da 26 donne che provengono da Guatemala, Sudan, Zanzibar, Vanuatu, Samoa, El Salvador, Nauru e Solomon Islands" – raccontano i due registi. - "Abbiamo trascorso con loro le prime due settimane di lezioni condividendone gioie e dolori, per alcune infatti seguire le lezioni è molto complicato. Nonostante le mille difficoltà, però, tutte sono animate dalla volontà di tornare a casa e portare l'elettricità alla propria comunità. In sei mesi sapranno montare lampade a led, lanterne e pannelli solari".

I viaggi dei due giovani registi non si fermano qui. "Sarà importante tornare in India tra qualche mese per documentare la fase finale del corso" – continuano i ragazzi – "e inoltre andremo in Perù e Cile per documentare l’arrivo dei pannelli solari e la luce che si accende nei villaggi per la prima volta".

Nel prossimo viaggio a Roma, l’8 ottobre, filmeranno l’incontro tra Bunker Roy e l'Amministratore delegato dell'Enel Green Power Francesco Starace, primo finanziatore privato del Barefoot College.

01/10/2012, 13:55