LORO DENTRO - Storie di ragazzi di carcere
Sono storie strazianti e di dolore quelle raccontate da
Cristina Oddone nel documentario "
Loro Dentro", realizzato all'interno del Carcere di Marassi, l’istituto penale più grande della Liguria. Le testimonianze filmate sono quelle di una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, "ospiti forzati" di una struttura che contiene 850 persone ma può ospitarne in realtà poco più di 400.
Tutto il documentario è girato tra le mura del carcere, senza nessuna traccia del mondo esterno, quasi fosse una "chimera" per gli abitanti della casa circondariale. Il mondo esterno è solo evocato dai racconti dei carcerati, mentre sono la sala colloqui, l’aria, il campo, le cucine, i corridoi delle sezioni gli "spazi" filmati dalla Oddone. Le interviste ai protagonisti, montate in modo sequenziale, mostrano i segni della detenzione, sia fisici che morali, dove italiani e stranieri sono accumunati dalle stesse esperienze di vita senza differenze culturali ed etniche.
In definitiva, "
Loro Dentro" è un'opera che narrativamente scorre con dei buoni ritmi, ma ha il limite di essere troppo lontana dall'osservatore, limitandosi a racontare delle storie, senza che lo spettatore riesca veramente ad immedesimarsi con i racconti e le vicende narrate.
02/10/2012, 19:37
Simone Pinchiorri