Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I documentar​i di Mondovisio​ni in anteprima a "Internazi​onale
a Ferrara" e in distribuzi​one


I documentar​i di Mondovisio​ni in anteprima a
Mondovisioni, la consolidata rassegna di documentari proposta da Internazionale a Ferrara, propone 8 nuovi documentari in gran parte in anteprima per l'Italia, che affronteranno come d'abitudine per Internazionale e il festival temi legati all'attualità e alla politica, ai diritti umani e alla libertà di informazione, toccando in questa edizione paesi come Messico, Cina, Repubblica Centrafricana, Russia e Israele, e questioni scottanti come le scelte economiche e finanziarie della Comunità Europea, l'attivismo antagonista sul web, l'immigrazione e il diritto di asilo.

Tra i titoli in programma "The Ambassador", nuova controversa “performance giornalistica” del danese Mads Brügger, inchiesta sotto copertura sul mondo corrotto della diplomazia in Africa che ha recentemente causato una crisi tra Liberia e Danimarca; "We Are Legion: The Story of the Hacktivists", primo documentario sul movimento Anonymous; Hi Tech, Low Lifesu blog, citizen journalism e censura in Cina; "The Brussels Business", inchiesta rivelatrice sul ruolo del lobbismo nelle politiche comunitarie, e "Tomorrow" sul collettivo artistico russo Voina, tra i più creativi e radicali oppositori del governo di Putin, vittime di una dura repressione che ha anticipato quella toccata al gruppo punk delle Pussy Riot.

Dopo l'anteprima a Ferrara Mondovisioni partirà per un tour di proiezioni attraverso l'Italia fino alla prossima primavera, rinovando la positiva esperienza della scorsa edizione e la collaborazione con tanti spazi e associazioni attivi sul territorio. Le tappe confermate ad oggi sono già ben 14 ovvero, in ordine di partenza delle proiezioni: Lugo di Romagna, Roma, Udine, Torino, Bolzano, Venezia, Mestre, Reggio Emilia, Trieste, Gorizia, Bergamo, Brescia, Firenze e Trento.
Sono inoltre in via di definizione altre tappe a Bari, Bologna, Genova, Mantova e Pisa, e restano tuttora possibili richieste da altre città, per portare Mondovisioni in sale e circoli del cinema, associazioni e istituzioni culturali, biblioteche, scuole, università e ogni altro spazio attrezzato.

Mondovisioni – I documentari di Internazionale è un progetto di CineAgenzia e Internazionale. La 6a edizione di Internazionale a Ferrara si svolge dal 5 al 7 ottobre 2012. Le proiezioni di Mondovisioni al festival si tengono al Cinema Boldini, in via Previati 18 a Ferrara.

04/10/2012, 13:49