Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA NOTTE DELLA SINDONE - La fiction in dvd


Medusa porta in home video l'inchiesta di Francesca Saracino presentata al Roma Fiction Fest 2011


LA NOTTE DELLA SINDONE - La fiction in dvd
Un'inchiesta sulla vicenda della datazione al "carbonio 14" della Sindone di Torino: è questa la tematica su cui Francesca Saracino ha costruito il suo "La notte della Sindone", presentato al Roma Fiction Fest 2011 e realizzato insieme a Rosalinda Celentano, che presta il suo volto al lavoro.

Partendo da carte inedite, interessanti interviste ed esperte dichiarazioni, il documentario vuole aprire uno spiraglio di luce su quella che si sa essere "una delle più grandi approssimazioni scientifiche della storia: la prova che la Sindone sia un falso del medioevo".

Dalla recensione di Stefano Amadio: "(...) La Notte della Sindone è decisamente interessante, costruito sulle interviste agli esperti di oggi e di allora e montato in stile tv USA, con movimenti rapidi sulle foto, filmati di repertorio e soggetti intervistati sotto luci misteriose in stretti primi piani.
Ad arricchire il film, la presenza di Rosalinda Celentano, che legge domande in cerca di risposta. Perduta tra le colonne di una chiesa medievale, l'attrice stimola la curiosità dello spettatore meno esperto, rinfrescandogli la memoria su uno degli argomenti più affascinanti della cristianità".

Il dvd edito da Medusa presenta numerosi contenuti extra: un'intervista alla Celentano (12'), quattro scene tagliate (tra cui le conclusioni finali), lo speciale "I dati grezzi" (8'), interviste a Luigi Campanella, Franco Faia, Lino Salatino, Marco Tosatti, Emanuela Marinelli e Paolo Di Lazzaro, fotografie, trailer e un backstage di circa 3 minuti.

10/10/2012, 10:10

Carlo Griseri