Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Libro/film - COME NON DETTO, un manuale per il coming out


Roberto Proia pubblica per Sonzogno il manuale ispirato al film omonimo diretto da Ivan Silvestrini


Libro/film - COME NON DETTO, un manuale per il coming out
Roberto Proia, lo sceneggiatore della commedia "Come non detto" di Ivan Silvestrini uscita in sala il 7 settembre scorso, ha dato alle stampe per Sonzogno un volume omonimo dall'esplicito sottotitolo: "Il manuale del perfetto coming out".

Come già accaduto qualche mese fa con il film "10 Regole per Fare Innamorare", infatti, la strategia promozionale della pellicola ha visto uscire in (quasi) contemporanea in libreria un manuale ispirato alla sceneggiatura: se in quel caso erano regole "infallibili" per conquistare il/la ragazzo/a del cuore, qui si tratta di come affrontare la famiglia per comunicare la propria omosessualità.

Il libro è un vero e proprio compendio per tutti gli usi, con consigli, suggerimenti ed esperienze di vita vissuta raccontati da testimoni anonimi.

Forse non un volume risolutivo per tutti, ma sicuramente un testo che - come il film, del resto - potrebbe aiutare i più giovani in quella situazione a non sentirsi soli, e in più ad affrontare la loro (risolvibile) situazione con il sorriso sulle labbra.

03/11/2012, 10:00

Carlo Griseri