Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP53 - Panorama in Cantiere: la nuova sezione del Festival


Il Festival in collaborazione con l'Associazione Documentaristi Anonimi Toscani e Cinemaitaliano presenta una sezione dedicata ai work in progress


FdP53 - Panorama in Cantiere: la nuova sezione del Festival
La 53° edizione del Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, che si svolgerà dal 10 al 17 novembre alll'Odeon Firenze, presenta in collaborazione Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani e Cinemaitaliano.info una nuova sezione dedicata alle opere documentaristiche work in progress, denominata Panorama in Cantiere.

Tre le opere proposte, di registi quali Giovanni Cioni, Paolo Pisanelli ed Alberto Fasulo, che offriranno al pubblico del Festival l'occasione di presentare, analizzare e discutere dei loro progetti e della realizzazione di un'opera documentaria.

Cos’è il Cantiere del documentario?
a cura di Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani

Il Cantiere si traduce in un incontro tra il pubblico e il regista, il quale espone, analizza e discute gli aspetti salienti del concepimento e della realizzazione di un documentario.
È una forma di lavoro aperta, una sorta di laboratorio pensato come momento di narrazione collettiva, dove sono permesse analisi e discussioni intorno a un progetto che può essere in fase di sviluppo, scrittura, montaggio oppure già ultimato.
Per i lavori ultimati sono ripercorse le fasi di lavorazione fino al risultato ottenuto.
Per i lavori in corso o i progetti non ancora in fase di realizzazione sono discussi i modi in cui è possibile passare dall'idea alla sua realizzazione.
Un Cantiere non è una lezione di cinema.
Gli scopi di ogni Cantiere, infatti, non sono solo quelli di affrontare e cercare di risolvere le svariate problematiche che caratterizzano la realizzazione e la fruizione di film documentari; di far conoscere a un pubblico direttamente in sala progetti e diverse metodologie di lavoro; di creare una comunità di individui legati dal medesimo interesse, seppure, questi, obiettivi tutti importanti e raggiungibili. Il fine di ogni Cantiere è soprattutto quello di stimolare a ognuno di noi una rilettura del mondo stesso, della realtà, della propria soggettività secondo i criteri del racconto cinematografico e del racconto in generale.
I tre progetti selezionati per Panorama in Cantiere offriranno al pubblico l’occasione di partecipare ai percorsi creativi di tre importanti registi italiani, i quali proporranno, in anteprima, sequenze del girato, pre-montaggi, appunti di lavoro, tre modi differenti di raccontare la realtà.

Seguici anche sulla pagina facebook: http://www.facebook.com/PanoramaInCantiere

24/10/2012, 11:00

Simone Pinchiorri