IL CENTRO - L'aggregazione passa per lo shopping
Come 15 anni fa negli States, si comincia a discutere del carattere e dell'utilità dei Centri Commerciali. I "Mall" come si chiamano negli USA, nascono e crescono come funghi nelle nostre periferie cittadine e nelle zone di campagna, proponendosi come luogo di aggregazione per tutti i cittadini. Caldi d'inverno e freschi d'estate, i "centri" sono luoghi in cui, nell'immaginario, ogni sogno del consumismo può diventare realtà.
Le diverse esigenze dei "clienti" sono esposte nel documentario di
Stefano Consiglio e
Francesco Dal Bosco. Sì perché di clienti si deve parlare, partendo dal presupposto che la costruzione è dedicata al commercio; un grande mercato che con la scusa di offrire un luogo accogliente e comodo, non fa che mettere in mostra (e in vendita) i propri prodotti.
"
Il centro" è la vecchia piazza del paese o il bar di quartiere, ma obiettivamente offre di più. E lo sanno gli intervistati che ormai lo preferiscono come luogo di shopping o di incontro.
Ma quanto può far bene alla società e al "panorama" la proliferazione di tanti centri commerciali? Domande che cominciamo a farci anche da noi, anche grazie a questo doc, con i canonici 15 anni di ritardo rispetto agli Stati Uniti.
04/11/2012, 10:30
Stefano Amadio