Chiude con 5.000 presenze il Florence Queer Festival
La 10^ edizione del Florence Queer Festival chiude con 5.000 presenze, tra proiezioni ed eventi collaterali.
Durante la serata conclusiva del festival, mercoledì 31 ottobre, al cinema Odeon di Firenze, è stata premiata, alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cristina Giachi, la
vincitrice del concorso VideoQueer 2012: Valeria Savazzi con il cortometraggio Oggi scelgo io (Italia, 2012). Per la giovane film-maker un premio di 1000 euro. A decretare il miglior cortometraggio è stato il pubblico in sala.
“Nell’edizione del decennale - dichiarano i direttori artistici Bruno Casini e Roberta Vannucci – è stata dedicata grande attenzione alle cinematografie emergenti internazionali, come dimostra la presenza di Libano, India, Indonesia, Turchia, Sudafrica. E’ un segnale importante che sottolinea la necessità di aprirsi non soltanto a nuove riflessioni, ma anche a quei nuovi contesti nel mondo e società in cui iniziano ad affacciarsi i temi che abbiamo affrontato nei dieci anni del nostro festival. Il pubblico ci ha sostenuto ancora una volta con grande partecipazione e coinvolgimento.
02/11/2012, 12:47