Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Porretta Cinema porta gli studenti al David Giovani


Porretta Cinema porta gli studenti al David Giovani
Grazie alla collaborazione tra l’associazione Porretta Cinema, gli Istituti superiori “Montessori-Da Vinci” e “Caduti della Direttissima”, Formart e il Cinema Kursaal, Porretta Terme diventerà la sede di una delle giurie assegnatarie del David Giovani, prestigioso premio cinematografico voluto da Agiscuola e consegnato nell'ambito delle celebrazioni previste per il David di Donatello.

La giuria porrettana sarà composta da 40 studenti che visioneranno da 14 a 20 film italiani della stagione votando per quello ritenuto migliore. Ogni giurato potrà inoltre consegnare un elaborato relativo ad un film visto o all'esperienza vissuta che sarà selezionato, a livello regionale, per l'assegnazione di ulteriori riconoscimenti. Lo studente prescelto avrà infatti l'occasione di essere scelto come membro della giuria alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e di partecipare al Campus Cinema Giovani a Roma.
Luca Elmi, presidente di Porretta Cinema, che è stata promotrice dell’iniziativa, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rendere Porretta Terme e il suo polo scolastico giuria cinematografica per il David Giovani. La nostra cittadina ribadisce così la sua vocazione cinematografica e con questa progetto avvicina i giovani al cinema di qualità”.
Il Dirigente Scolastico, Roberto Fiorini commenta: “E' un'occasione preziosa la partecipazione al David Giovani, che rende i nostri ragazzi protagonisti a livello nazionale”.

I primi film ad essere giudicati dagli aspiranti critici saranno: "Gli equilibristi" di Ivano di Matteo, giovedì 8 novembre, "Reality" di Matteo Garrone, giovedì 15 novembre e "Il Rosso e il Blu" di Giuseppe Piccioni, il 22 novembre.
Le proiezioni, aperte al pubblico, si terranno presso il Cinema Kursaal ogni giovedì alle ore 21.

09/11/2012, 09:58