Il Centro Tilt svela la Russia in due Giornate Internazionali a tema
Il Progetto “
Giornate Internazionali” in programma a TILT, il Centro Regionale per la Creatività di Pisticci, si arricchisce di due date nelle quali la Russia risulterà l’assoluta protagonista, sulla scorta della recente esperienza accumulata con la tappa del
Lucania Film Family a San Pietroburgo durante la quale si sono sviluppate importanti relazioni.
Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, nel Centro di via Quattro Caselli, aperto ormai da un mese per sei giorni alla settimana in orari di ufficio, l’evento organizzato da Con.Cre.To, il consorzio di gestione dell’ambizioso progetto Tilt, si dividerà fra workshop, video conferenze, degustazioni di piatti tipici, cinema, letteratura, musica. Una serie di appuntamenti nei quali sarà possibile mettere a sistema i feedback del tutto positivi raccolti in Russia e gettare le basi per uno scambio reciproco di esperienze, culture, gusti, folklore e prospettive anche di tipo commerciale, con il duplice obiettivo di esportare e far conoscere il “marchio Basilicata” nel mondo, come la missione del Family si prefigge di fare ed ha fatto a San Pietroburgo, ma anche di creare i presupposti per un fruttuoso scambio di economie nel territorio lucano.
Il programma prevede anche il coinvolgimento delle scuole come anello fondamentale per la conoscenza di culture diverse, un emozionante viaggio nella Russia con le sue tradizioni di fiabe, folklore e arte popolare.
La mattina del 10 novembre sarà dedicata ai ragazzi delle scuole Q.O. Flacco di
Marconia, coinvolte per un incontro didattico con artisti e associazioni russe, finalizzato alle conoscenze dell’arte popolare e tradizionale proprie di questa cultura. Le caratteristiche raffigurazioni delle Matrioske saranno analizzate e sviluppate attraverso un incontro in videoconferenza con Vera Tcherva, artista specializzata nella realizzazione di Matrioske. L’archeologo Luigi Vitelli guiderà i ragazzi alla conoscenza dell’opera del Pittore di Pisticci, in particolare al Corpus di vasi del ceramografo presenti al Museo Hermitage di San Pietroburgo. L’obiettivo è quello di mettere in relazione i Miti raffigurati sui vasi Greci con le decorazioni presenti sulle Matrioske. In seguito alle conoscenze acquisite sarà realizzato un laboratorio artistico dove i ragazzi dipingeranno, attraverso varie tecniche, una Matrioska ancora grezza con i soggetti delle fiabe russe
e i Miti raffigurati sui vasi del Pittore di Pisticci.
Nel corso della due giorni ci sarà spazio anche per il cinema con la proiezione di alcune opere russe in concorso nell’ultimo Lucania Film Festival accompagnate da incontri in videoconferenza con gli autori.
L’associazione Arteria School di San Pietroburgo, con la quale è nata una forte sinergia in seguito al recente Lucania Film Family, racconterà la sua esperienza in Basilicata tra arte, pittura e paesaggio lucano.
Contestualmente, per il centro Tilt, maturano collaborazioni anche con le realtà del territorio. In questo ambito la libreria Isabella Morra allestirà un corner di libri di fiabe russe, di cui gli utenti potranno leggere alcuni passi di fronte ad una telecamera per rinnovare così la piacevole esperienza di “Ciack si Legge”.
Nella sede del Centro sarà allestita anche una mostra di arti visive sulla “Vodka” organizzata dall’artista partenopea Claudia D’Anna con esposizione di opere provenienti da tutta Italia.
Nella Giornata internazionale sulla Russia non poteva mancare l’appuntamento con la buona cucina. L’Unione Regionale Cuochi Lucani cucinerà alcune ricette tipiche. Le serate saranno accompagnate da buona musica, per un evento completo ed in grado di favorire la completa conoscenza della cultura russa e creare i presupposti per nuovi percorsi di scambio ed integrazione.
09/11/2012, 16:24