FdP53 - CAPITAINE THOMAS SANKARA - La vita
di un presidente che ha fatto la storia
Il film racconta la storia di
Thomas Sankara il Presidente che cambiò il nome del suo paese in Burkina Faso, cioè la “Terra degli uomini integri”. Nel 1987 Sankara venne ucciso brutalmente da un commando di suoi sostenitori decisi a rovesciare il governo. Sankara durante la sua breve e intensa carriera politica fu una figura rivoluzionaria e carismatica per tutti i paesi dell’Africa. Ispirato da teorie marxiste, concentrò le sue energia su una politica anti imperialista e anti colonialista.
Il documentario è costruito con moltissimi materiali di archivio tv e ci mostra il lavoro di un politico fuori da ogni schema, uomo di spettacolo, chitarrista, trascinatore di folle. Memorabili i suoi discorsi alle Nazioni Unite e i confronti con Mitterand. Sankara arrivò persino a sequestrare una troupe televisiva e un aereo di Gheddafi e si spese perché il Burkina Faso potesse andare nello spazio insieme ai Russi. Il film di
Christophe Cupelin è l’agiografia di un uomo politico che avrebbe potuto fare molto per l’Africa e per la povertà dei paesi del Terzo Mondo.
16/11/2012, 15:19
Duccio Ricciardelli