Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF30 - MODESTY BLAISE, Monica Vitti e Losey


La retrospettiva sul regista propone anche il curioso film di spionaggio con la Vitti protagonista


TFF30 - MODESTY BLAISE, Monica Vitti e Losey
Era il 1966 quando le strade di Monica Vitti e di Jospeh Losey si incrociarono: il film era il curioso "Modesty Blaise, la bellissima che uccide", e l'attrice romana era la protagonista, una criminale "convertitasi" al bene chiamata a sventare un furto di diamanti, le cui avventure erano ispirate dall'omonimo fumetto firmato da Peter O'Donnell.

Il film nacque sulla scia dei successi dei primi James Bond e dalla voglia di ironizzare su un genere - appena nato ma già "affollato" - che si prendeva molto sul serio. Presentato in selezione a Cannes 1966, "Modesty Blaise" venne accolto con simpatia ma senza entusiasmi ai tempi della sua uscita.

Quel che appare oggi è un film invecchiato non benissimo, da valorizzare per la sua singolarità e per l'interpretazione (in un discreto inglese, forse non troppo fluido) di Monica Vitti in versione da esportazione, qui affiancata da grandi nomi come Terence Stamp e Dirk Bogarde.

Per il resto è un film camp dall'ironia poco coinvolgente oggi (sicuramente troppo lungo con i suoi 118 minuti di durata), tipico prodotto del suo tempo che non è da considerare tra i migliori lavori né per la sua protagonista né per il suo autore.

26/11/2012, 22:30

Carlo Griseri