Fabrica Cinema al Palazzo delle Esposizioni di Roma e Bologna
"
L’angelo della spalla destra", una coproduzione Fabrica Cinema e Rai Cinema diretta da Djamshed Usmonov (Tagikistan), va ad arricchire
la rassegna cinematografica “A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta” in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma (20 e 21 novembre 2012, ore 21.00) e al cinema Lumiére di Bologna (27 novembre).
“L’Angelo della palla destra” racconta
storie di povertà e abbandono in un Paese che, dopo il distacco dal potere centrale di Mosca, lotta per trovare la propria identità. Il titolo si ispira ad un’antica leggenda islamica secondo la quale ogni uomo ha due angeli invisibili sulle spalle. L’angelo della spalla destra prende nota delle buone azioni, mentre l’angelo della spalla sinistra ha il registro di quelle cattive. Il giorno del giudizio universale, le buone azioni dell’uomo verranno soppesate, insieme alle cattive azioni, sul piatto della bilancia della giustizia e, alla luce dell’esito di tale valutazione, l’uomo verrà destinato all’inferno o al paradiso.
“A Oriente! Al cinema lungo la Via della Seta” è un viaggio emozionante dall'Italia al Medio Oriente, dall'Asia Centrale alla Cina, vissuto attraverso i film che meglio rappresentano le storie private e le tensioni sociali di un'area geografica al centro di molti conflitti dell'epoca contemporanea.
20/11/2012, 16:51