I vincitori del Mauro Bolognini Film Festival 2012
Mauro Bolognini Cortoscuola
Concorso Nazionale riservato alle scuole
Sono stati 160 alunni delle scuole pistoiesi, equamente suddivisi tra scuola media inferiore e superiore, a decretare il vincitore di questa edizione del concorso “Cortoscuola”. Alla fine della proiezione degli otto cortometraggi selezionati per la finale, i ragazzi hanno votato nella stragrande maggioranza per il lavoro prodotto dal Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e diretto da Luca Piermarteri: "
50 anni d’amore".
Una parte notevole di quegli studenti che hanno votato diversamente avevano scelto invece il cortometraggio girato a Matera, nell’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” e realizzato sotto la guida del prof. Roberto Linzalone "La macchinetta".
Mauro Bolognini Cinema e Letteratura
Concorso Nazionale per sceneggiature
Più agevole il compito della Giuria che doveva decretare il vincitore della sezione riservata alle sceneggiature tratte da opere letterarie. Ha vinto l’opera presentata da una coppia di autori e tratta da un racconto di Leonardo Sciascia, Il lungo viaggio: "
Ho visto la luce" di Raffaele Putortì e Luca Chinaglia Mauro.
Bolognini Film Festival
Concorso Internazionale per Cortometraggi
In questo caso è stata “battaglia” vera; l’altissima qualità dei lavori approdati alla fase finale ha creato incertezze fino all’ultimo all’interno della Giuria (composta dal regista Alberto Sironi, dallo scenografo Francesco Frigeri, dal docente universitario Siro Ferrone, dal produttore cinematografico Manolo Bolognini e dal direttore artistico Gabriele Cecconi). Alla fine a spuntarla è stata una produzione statunitense (ma con regia italiana): "
I Tweet" di Mario Parruccini.
03/12/2012, 12:28