Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"The Cuban Wives" in concorso al Festival Internacional
de Nuevo Cine Latinoamericano


Finalmente anche i cubani potranno vedere il documentario che Alberto Antonio Dandolo ha dedicato al caso dei loro cinque connazionali detenuti da 14 anni negli USA con l’accusa mai sufficientemente dimostrata di attività anti americane.

"The Cuban Wives" questo il titolo dell’inchiesta filmata da Dandolo, intervistando i familiari dei cinque protagonisti, non che avvocati giuristi e rappresentanti dell’aministrazione statunitense, sarà presentato nella selezione parallela "Hecho in Cuba" del 34° Festival Internacional de Nuevo Cine Latinoamericano in programma all’ Avana dal 4-14 dicembre.

"Una conferma di quanto gli sforzi finora fatti siano ripagati" – commenta con soddisfazione il regista Alberto Antonio Dandolo che sarà presente alle proiezioni del suo documentario - "grazie a queste importante apparizioni ai festival internazionali. La selezione al festival de Nuevo Cine non è scontata, anche se lo sfondo del film è Cuba, ed arriva graditissima a me in prima persona e a quanto hanno collaborato e collaborano in questo film. Un documentario fatto non solo per chi la storia dei 5 non la conosce, ma anche e soprattutto fatta per i cubani che praticamente disconoscono la vita privata di queste donne "superstar" cubane sempre presenti in eventi pubblici".

Il film parteciperà all'assegnazione dei premi Collaterali offerti dagli sponsor locali ed internazionali.

03/12/2012, 15:56