Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Amitabh Bachchan ospite del River to River.
Florence Indian Film Festival


Amitabh Bachchan ospite del River to River. Florence Indian Film Festival
Si è svolta a conferenza stampa con Amitabh Bachchan, ospite d'onore alla XII edizione del River to River. Florence Indian Film Festival, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

Nato l’11 ottobre del 1942, figlio del celebre poeta hindi Harivansh Rai Bachchan, Amitabh Bachchan è senza ombra di dubbio l'attore più importante del cinema indiano, non solo per il numero dei film - oltre 180 - che ha interpretato, ma anche per la sua attività di produttore e il suo impegno civile e politico.

"Il cinema in India "– ha detto Bachchan – "è nato come intrattenimento e momento di evasione per una popolazione molto povera e costretta a lavorare duramente, che poteva trovare sul grande schermo la bellezza, il sogno, la speranza. E' da sempre esistito però anche un cinema colto, d'autore, che ha da sempre interessato le classi sociali più abbienti in India: una situazione che rispecchia la struttura della società indiana, dove esistono forti diseguaglianze. Sono onorato di essere a Firenze, anche per il riconoscimento al cinema che rappresento, solitamente criticato negativamente ai festival internazionali. La distanza tra i due tipi di cinema, dagli anni '90 in poi, anche in relazione con l'allargarsi della classe media, sta diminuendo e anche i film di intrattenimento e evasione di Bollywood sono oggi sempre più apprezzati".

Alla domanda su quale film vorrebbe fare oggi ha risposto: "Non so ancora quale film vorrei fare: amo molto le sfide e vorrei che un regista, perché no, anche italiano, mi lanciasse una sfida per girare un nuovo interessante film".

River to River proporrà i seguenti film con Bachchan:
- "Deewaar (The Wall)" di Yash Chopra, del 1975 (9 dicembre, ore 16.30)
- "Sholay (Flames)" di Ramesh Sippy, del 1975 (13 dicembre, ore 16.00)
- "Black" (2005) del grande regista di Bollywood, Sanjay Leela Bhansali, conosciuto anche per il suo Devdas del 2002 (8 dicembre ore 20.30)
Evento straordinario: dopo la proiezione di questo film, Amitabh Bachchan sarà in sala per rispondere alle domande del pubblico.
- "Everlasting Light", documentario di Ram Madhvani che ripercorre la vita e la carriera di Big B, come Bachchan è affettuosamente chiamato in India, con interviste di Salman Rushdie, Suketu Mehta e Shashi Tharoor. (8 dicembre ore 18.30).

07/12/2012, 18:51