!Xš‚‰

RALPH SPACCATUTTO - Doppiatori italiani di qualità


Un bel film per Natale che piacerà anche ai grandi. La qualità dell'animazione Disney insieme al lavoro dei nostri attori e doppiatori. Tanti professionisti ma anche la divertente comparsata di Paolo Virzì, voce di una caramella dal sapore aspro. Presentato a Roma in novembre ad "Alice nella Città", ora in sala in 2 e 3D.


RALPH SPACCATUTTO - Doppiatori italiani di qualità
Vanellope e Ralph Spaccatutto
E il cartone di Natale della Disney. "Ralph Spaccatutto" è arrivato nelle nostre sale in 3D dopo la presentazione in Alice nella Città al festival di Roma e, come sempre nei caroni di qualità una grossa mano alla riuscita del film la danno i doppiatori.

Ralph è un gigante che distrugge il palazzo in un video gioco dei primi anni 80. Ma non è il protagonista; infatti il videogame si chiama "Felix Aggiustatutto Felix" e il muscoloso e un po' ottuso Ralph, ad ogni inserimento di monetina, ha il compito di sbriciolare a suon di pugni la facciata di una casa, mentre il "buono" Felix (doppiato da Daniele Giuliani), gli corre dietro con il suo martello magico a riparare i danni. La storia va avanti da 30 anni finché Ralph, doppiato nella versione italiana da Massimo Rossi, non si stanca di fare il cattivo, non sentendosi tale nella realtà, e decide di uscire dal suo gioco e cercare fortuna e gloria in giro per gli altri giochi della sala che, all'ora di chiusura si anima di mondo di personaggi dei videogiochi.

Il grosso della storia si svolge poi nel videogame "Sugar rush" dove in un mondo di caramelle e cioccolatini, delle piccole bamboline si sfidano in una corsa all'ultima sportellata sotto la direzione del cattivissimo Re Candito (voce di Fabrizio Vidale) evaso da un altro video gioco in odore di rottamazione. Qui troviamo altri e importanti personaggi come la microscopica Vanellope, doppiata perfettamente da Gaia Bolognesi con una voce infantile ma ribelle che, senza lasciare da parte il sentimento, riesce a conquistare l'amicizia di Ralph.

Oltre ai professionisti che svolgono un lavoro egregio come Cristiana Lionello voce della combattente Calhoun, ci sono gli outsider: il rugbista italo-argentino Sergio Parisse voce di Zangief e la simpatica "apparizione" di Paolo Virzì vocione serioso addirittura di una caramella verde, Aspro Bill, assistente e tirapiedi di Re Candito in "Sugar Rush".
Un mondo, quello dei doppiatori italiani, spesso dimenticato che invece aiuta a completare il successo di film stranieri e di tutti i cartoni animati. Grandi professionisti, attori noti e geniali direttori di doppiaggio sono da sempre una colonna del cinema che arriva nelle nostre sale.

Ralph Spaccatutto è un film molto divertente che riesce a catturare l'interesse e spesso il coinvolgimento anche degli adulti, non sempre entusiasti di accompagnare al cinema i figli appassionati di cartoni.

08/12/2012, 17:26

Stefano Amadio