!Xš‚‰

SMFF - Il mondo secondo Tonino Guerra


Un festival dedicato al grande sceneggiatore. E già dal primo giorno si parla di lui, ricordando le sue parole e i suoi pensieri attraverso il documentario/intervista di Paolo Calcagno "The Devil's Flour - a meeting with".


SMFF - Il mondo secondo Tonino Guerra
Tonino Guerra; San Marino gli dedica il primo Festival
Una lunga intervista allo scrittore, poeta e sceneggiatore che andrebbe fatta vedere, con gli occhi spalancati a forza, stile Kubrick in "Arancia Meccanica", a tutti i giovani che cominciano a fare cinema, e ahinoi, anche a molti che già lo fanno. Guerra sottolinea l'esigenza di una sceneggiatura forte, dibattuta e convincente, che grazie alla mano del regista può solo migliorare. Un tocco di poesia, un idea originale e magnifica, la capacità di dirigere gli attori, un'interpretazione geniale; ed ecco il capolavoro. come tanti nella passata storia del nostro, e del suo, cinema.
Discutere tra sceneggiatori è fondamentale; Guerra ricorda i litigi con Michelangelo Antonioni, con la distruzione di ben quattro armadi nella stanza, in America, dove scrivevano. Il tutto per giungere alla stesura definitiva, e condivisa, di "Zabriskie Point", con un giovane Sam Shepard che osservava meravigliato e affascinato, la follia creativa dei due grandi autori italiani.

Il cinema ma anche la televisione, vista e giudicata in maniera molto negativa. Almeno nella sua forma attuale e per la funzione che adempie; quella di far soldi. Un obiettivo che, secondo lo scrittore scomparso nel marzo scorso, ad un preoccupante abbassamento del livello qualitativo.
Un giudizio che, con "Ginger e Fred", aveva condiviso con il suo amico Federico Fellini.

11/12/2012, 10:25

Stefano Amadio