Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MESE DEL DOCUMENTARIO - Tra premi e proiezioni


Dal 7 Gennaio al 15 Febbraio 2013 presso la Casa del Cinema di Roma, un mese per conoscere il meglio del Cinema della Realtà con 10 documentari italiani e internazionali in competizione


IL MESE DEL DOCUMENTARIO - Tra premi e proiezioni
La rassegna nasce dall’unione di due iniziative ormai consolidate: il “Doc/it Professional Award”, premio per il Miglior Documentario Italiano dell’Anno, giunto alla sua terza edizione, e il “Doc.International”, nata come una rassegna dei migliori documentari internazionali, che quest’anno è diventato anch’esso un premio competitivo.

Una vetrina unica che mostrerà il meglio del documentario italiano e internazionale (5 italiani e 5 internazionali mai visti in Italia) in due sezioni, Nazionale e Internazionale. 10 tra i più coinvolgenti ed innovativi documentari per uno sguardo d’eccezione sul cinema del reale contemporaneo, sulle sue storie e sui suoi modi di raccontare.

Alle ore 17:45 verranno annunciate le 5 nominations dei documentari italiani in lizza per il Doc/it Professional Award e dei 5 film selezionati della Sezione Internazionale che si contenderanno il Premio Doc.International.

TAVOLA ROTONDA: alle ore 18.00 in collaborazione con il Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) si aprirà un confronto aperto sul tema “I DOCUMENTARI E LA CRITICA”:

In che modo i critici cinematografici italiani affrontano la produzione documentaristica? Perché troppo spesso si trovano costretti ad ignorarla? Perché il cinema documentario che si è imposto come una tra le forme più interessanti e innovative degli ultimi anni ha poco accesso al grande pubblico?

Introdurrà Franco Montini (presidente SNCCI) e parteciperanno alla discussione Alberto Crespi (critico, Hollywood Party, L’Unità); Mario Sesti (Festival Internazionale del Film di Roma, Festival di Taormina); Stefano Savona (regista, vincitore del David di Donatello 2012 per il Documentario); Silvia Luzi e Luca Bellino (registi, finalisti al David di Donatello 2008 con il documentario La Minaccia). Modera: Marco Bertozzi (documentarista e docente Università IUAV Venezia).

Il dibattito sarà aperto a tutti coloro che vorranno intervenire tra il pubblico.

PROIEZIONI DOCUMENTARI: in occasione di questa giornata, due premiatissimi film documentari, uno italiano e uno straniero, dedicati a due donne: Delia Ubaldi e Marina Abramovic. I documentari verranno proiettati alla presenza rispettivamente del regista Duccio Chiarini e della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato:
- Ore 16:30: "Hit The Road, Nonna" (Italia 2012, 64’) di Duccio Chiarini. Alla presenza del regista.
- Ore 21:30: "Marina Abramovic, The Artist is Present" (Usa, 2012, 99’) di Matthew Akers e Jeff Dupre. Alla presenza della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato.

L’intero evento è organizzato da Christian Carmosino ed Emma Rossi Landi per Doc/it, con la collaborazione della SNCCI e della Casa del Cinema.

12/12/2012, 13:12