Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BACI, a Buenos Aires vince Lucas Martinelli


BACI, a Buenos Aires vince Lucas Martinelli
Si è chiusa in Argentina la seconda edizione del Festival BACI – Buenos Aires Cine Italiano, diretto da Barbara Nava e copromosso da Telecom Italia, Egg Events e Casta Diva Pictures.

La manifestazione ha portato al pubblico argentino alcuni tra i film più significativi del panorama cinematografico italiano che raccontano la nostra società, ricca e contraddittoria, tra cui "Reality" di Matteo Garrone e "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani; questi ultimi hanno ricevuto un riconoscimento simbolicamente consegnato a Giovanna Taviani, presente nella sezione in veste di regista del documentario "Fughe e Approdi".

Principale novità dell’edizione 2012 di BACI è il concorso Telecom Italia – BACI che ha offerto la possibilità a dieci ragazzi argentini, studenti di cinema, di girare il loro primo corto, di 5 minuti, sul tema "Italia e Argentina uguali e diverse – Memorie del futuro".
La giuria composta da Giovanna Taviani, Luca Ragazzi, Pippo Delbono, Andrea Tognin, Ricardo Manetti ed Emilio Bellon ha decretato la vittoria di "Siamo Fuori" di Lucas Martinelli.

"Siamo Fuori" racconta la giornata di una lavoratrice in una maglieria clandestina che realizza indumenti con scritte in italiano che rappresentano gli stereotipi del paese. Nel racconto la parola è silente perché i personaggi sono figure a cui è stata negata la possibilità di esprimersi.
Martinelli, studente avanzato della facoltà di Artes dell’UBA, ha vinto un viaggio a Roma e la possibilità di uno stage di quindici giorni al Centro Sperimentale di Cinematografia.

14/12/2012, 10:35