!Xš‚‰

THE GHOSTMAKER - Con Distribuzione Indipendente


Il primo film della stagione di D.I. è un thriller diretto da Mauro Borrelli. In sala dal 4 gennaio. Un esperimento che sembra riuscito.


THE GHOSTMAKER - Con Distribuzione Indipendente
Un'immagine di "The Ghostmaker"
Mauro Borrelli, concept designer, che ha preso parte alla realizzazione di film come Sleepy Hollow, Il Pianeta delle Scimmie, Captain America, la saga dei Pirati dei caraibi e il più recente Dark Shadows, ritorna in patria per presentare la sua prima pellicola da regista, "The Ghostmaker", una produzione americana scritta e diretta da lui stesso , in uscita il 4 gennaio 2013 nelle sale del circuito di Distribuzione Indipendente.

Si tratta di un supernatural thriller, dove un gruppo di ragazzi di un college ritrova una bara del XV secolo che nasconde nel doppio fondo un meccanismo ad orologeria e la chiave di una scatola musicale. Ad uno ad uno gli amici accetteranno di smaterializzare il proprio corpo e di affacciarsi oltre il confine tra la vita e la morte. Ovviamente tutto ha un prezzo, e la Morte proprio non ci sta ad essere presa in giro.

“L'idea di base, sulla quale ho deciso di realizzare il film, viene da "Django" di Sergio Corbucci. Quando ho visto che Franco Nero si portava in giro una bara, ho pensato che sarebbe stato interessante vedere una bara che porta a spasso un uomo. Ma anche un omaggio a Linea Mortale di Joel Schumacher”, spiega il regista. “La pellicola comunque è costata molto poco, la stessa cifra con cui in Italia si realizza un cortometraggio. Ad esempio la bara l’ho costruita con una porta, mentre per gli ingranaggi che si vedono nel film, ho usato il cagnolino giocattolo di mio figlio”.

Con i pochi mezzi a disposizione, Borrelli riesce a realizzare qualche momento di effettiva tensione in un film che affronta un tema che ha sempre incuriosito e spaventato l’umanità, la morte e quella linea di demarcazione tra la vita e non vita. Mentre per il resto qualche traccia di arte e molta capacità di arrangiarsi.

15/12/2012, 17:30

Monica Straniero