Assegnati i premi della XIX edizione di Capalbio Cinema


Assegnati i premi della XIX edizione di Capalbio Cinema
Vince il premio come Miglior Film Capalbio Cinema 2012: "Taboulé" di Richard Garcia, Assegnato da una giuria composta dall’attrice Anita Kravos, Allegra Hicks Designer, Rossana Rummo Dirigente MiBAC, Antonio Gnoli Giornalista, Roberto Perpignani Montatore, Luciana Castellina Politico e Scrittrice, Eileen Tasca Produttrice.

"Taboulé" ha vinto anche il Premio Technovision, il Premio Technicolor e il Premio Internozero.

Il Premio Miglior Regia va a "Luminaris" di Juan Pablo Zaramella, quello per la Miglior Fotografia a "Bermula Dari A" di Bw Purba Negara. Una menzione speciale è andata invece a "The world’s most Beautiful dictionary" di Lisa Takeba.

Il Premio ADCI Migliore Idea Creativa è stato consegnato a "Taboulé" di Richard Garcia da Fabio Ferri, in rappresentanza dei creativi pubblicitari riuniti nell’Art Director’s Club italiano. Il riconoscimento è un Classico di Capalbio che da oltre dieci anni avvicina i pubblicitari top italiani ai giovani film-makers.

Il Premio Stella di Capalbio, che prende il nome dalla fondatrice di Capalbio Cinema Stella Leonetti, è stato assegnato a Belcim Bilgin quale miglior attrice per la sua interpretazione nel film "Sessiz/Bè Deng" di L. Rezan Yesilbas. Il premio per il miglior attore è andato a Easa Hosseini per la sua interpretazione in "Bashe Baraye Baad" di Amirhossein Asgari.

La Giuria che ha assegnato il premio era composta dalla produttrice Emanuela Piovano, da Emma Perrelli Dirigente del Ministero della Gioventù e da Truls Kontny Produttore e Film Commissioner Norvegese.

Il Premio World of Maps 2012 al regista rivelazione per la migliore Mappa del Concorso, è andato a The World’s Most Beautiful Dictionary di Lisa Takeba.

La giuria che lo ha assegnato il premio era composta dai critici e curatori di festival Giona Nazzaro e Maurizio Di Rienzo, e dal regista e Direttore di AsiaticaFilmMediale Italo Spinelli.

Il Premio Nisida assegnato dai ragazzi dell’Istituto Minorile Nisida (Napoli) per i corti del concorso internazionale è andato a: "La mirada perdida" dello spagnolo Damian Dionisio.

Il Premio Junior Kids assegnato dagli studenti (6-11 anni) delle scuole del territorio di Capalbio, coordinati da Amerigo Fontani è andato a "Rising Hope" di Milen Vitanov. Secondi pari merito con una menzione "Sdrvgd't" di Maristella Bonomo e Massimo Piovesana e "Atlas" di Aike Arndt.

Il Premio Junior ragazzi (11-18 anni) coordinati dala regista Catherine Mc Gilvray, è andato a "Oh Sheep" di Gottfried Mentor. Il secondo premio è andato a "Bear Me" di Kasia Wilk. Inoltre una Menzione speciale del presidente della Giuria Catherine Mc Gilvray è andata a Midsommernattens Skygge di Stian E. Forgaard. Più una menzione speciale dei ragazzi per "The last hour" di Roua Nazar Alazzawi.

La sezione Junior è stata curata da Benedetta Fontani.

01/01/2013, 16:35