!Xš‚‰

TRENTO FILM FESTIVAL - In dvd due doc premiatissimi


"La Via Bonatti" e K2 Sogno e Destino" disponibili in home video grazie a Cinehollywood


TRENTO FILM FESTIVAL - In dvd due doc premiatissimi
E' una delle più belle realtà italiane nel rapporto tra festival cinematografici e pubblico: prosegue con due interessantissime uscite la collana di dvd pubblicati da Cinehollywood in collaborazione con il Trento Film Festival.

Scelti tra i lavori più amati e apprezzati dal pubblico trentino, i titoli in questione sono "La Via Bonatti", del francese Bruno Peyronnet, e "K2 Sogno e Destino" di Kurt Diemberger. Il primo ha vinto il Premio del pubblico e la Genziana d’argento di miglior mediometraggio al Trento FF 2012, mentre il secondo si è aggiudicato il premio più importante, la Genziana d'Oro, nel 1989.

Dare la possibilità a tutti i potenziali spettatori di vedere a casa propria il meglio di quanto proposto dal festival trentino in questi anni: un'idea ottima che stupisce non sia stata ancora copiata da altre rassegne e da altre case di produzione di dvd. Onore al TFF e a Cinehollywood per il progetto, arricchito ancora una volta da uscite di grande qualità.

LA VIA BONATTI
Parete Nord delle Grandes Jorasses, Grand Capucin, Pilastro Rosso del Brouillard. Ecco alcune delle imprese di Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Un uomo che per forza e resistenza, tecnica e intelligenza ha caratterizzato il grande alpinismo del secolo scorso. La Via Bonatti è la ripetizione concatenata in stile alpino, delle grandi vie aperte da Bonatti sul gruppo del Monte Bianco. Due alpinisti francesi di alto livello, Christophe Dumarest e Yann Borgnet effettuano queste ascensioni, sogno di ogni alpinista. Raggiungono alla fine la vetta del Monte Bianco per scendere fino a Chamonix con il parapendio chiudendo in bellezza, con un tocco personale, il loro fantastico periplo. Il dvd contiene il booklet “Walter Bonatti, l’ultimo Ulisse”.

K2 – SOGNO E DESTINO
Il racconto di una delle più grandi tragedie dell’Himalaya. Kurt Diemberger e Julie Tullis ritornano al K2, dopo due precedenti tentativi, per scalare la loro “montagna delle montagne”. è il sogno di tutti gli alpinisti delle nove spedizioni presenti al campo base quella drammatica estate del 1986. Tredici alpinisti di sette nazioni, compreso Renato Casarotto, perdono la vita. Kurt e Julie, nel loro ultimo tentativo, raggiungono la cima, ma Julie e altri quattro muoiono nella discesa, prigionieri della tempesta a 8000 metri. Il dvd contiene il booklet “Kurt Diemberger: il pioniere”.

16/01/2013, 11:48

Carlo Griseri