Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Orobie Film Festival sancisce il gemellaggio con il Pakistan


Orobie Film Festival sancisce il gemellaggio con il Pakistan
Cinema di montagna ed eventi collaterali sono gli ingredienti principali di questa settima edizione di Orobie Film Festival.
Mercoledì 23 gennaio serata ricca di emozioni: sancito il gemellaggio culturale tra l’Orobie Film Festival ed il Pakistan all’insegna della comune passione per la montagna.
Presente sul palco in rappresentanza del Pakistan, Mr Yasir Hussain Direttore del Dipartimento del Turismo della Regione del Gilgit-Baltistan ed il Presidente dell’Associazione Montagna Italia, Roberto Gualdi.
Padrino d’eccezione di questo importante gemellaggio Agostino da Polenza, Presidente del Comitato EvK2Cnr che in Pakistan opera con importanti progetti.

La serata è proseguita con il momento dedicato al Comitato EvK2 Cnr che ha presentato una nuova trasmissione web di Montagna.tv: “A passo di guida – in montagna con le Guide Alpine della Lombardia”.

Orobie Film Festival ha dato anche spazio al cinema di montagna con i seguenti film in concorso: "Antonio Baroni Centenario della Morte" di Michelangelo Oprandi, "Ciapin - passi scolpiti nel vento" di Nicoletta Favaron e Maurizio Camponovo, "Free base en riglos" di Jesùs Mediavilla.

In rappresentanza del film “Antonio Baroni – Centenario della morte” presenti il regista Michelangelo Oprandi ed i protagonisti Asia Gentili e Mauro Stanzi mentre per il film “Ciapin – passi scolpiti nel vento” la regista Nicoletta Favaron.

Previsto per sabato 26 gennaio vedrà la Cerimonia di Premiazione per il concorso fotografico e cinematografico ed un’importante momento sarà dedicato alla Consegna del “Premio Montagna Italia” all’alpinista austriaco Kurt Diemberger, l’unico in vita ad aver scalato due ottomila in prima assoluta.
Kurt Diemberger con vivacità, gusto ed ironia trasmetterà al pubblico presente la sua passione per la montagna raccontando le sue sette spedizioni in ben vent’anni di attività attraverso filmati ed immagini.

24/01/2013, 19:19