Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Dal 6 febbraio l'edizione numero 15 di Cinema in Verticale


Dal 6 febbraio l'edizione numero 15 di Cinema in Verticale
Si svolgerŕ dal 6 febbraio al 20 marzo 2013 la XV edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. Gli appuntamenti di questa edizione, come sempre ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei comuni di Bussoleno, Caprie, Condove, Giaveno, Orbassano e Villardora, tutti in provincia di Torino.

La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalitŕ, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunitŕ montane. Per dibattere ed attualizzare quanto visto sul grande schermo in ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati e diapositive, sono presenti ospiti tra autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti. Č stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste molti significati importanti quali memoria, lavoro, identitŕ, amicizia, fatica, futuro e libertŕ.

L’inaugurazione della rassegna č in programa il 6 febbraio al Teatro Sandro Pertini di Orbassano con una grande serata dal titolo “Oltre i 14 ottomila” insieme a Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli, conosciuto non solo per aver scalato tutte le 14 vette oltre gli 8000 metri di altezza senza aver fatto uso di ossigeno, quanto per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni extra-europee.

La collaborazione con il Trento Film Festival porterŕ, il 15 febbraio a Bussoleno, la proiezione di alcuni filmati presentati nel corso dell’ultima edizione (la 60a) del rinomato festival italiano: “Outside the box – a female tale” di Stefanie Brockhaus (GER), “Cold” di Anson Fogel (USA), “La voie Bonatti” di Bruno Peyronnet (FRA) e “Verticalmente démodé” di Davide Carrari (ITA).

Il 20 febbraio al Centro Polisportivo ‘La Sosta – Climb Cafč’ di Caprie Mauro Paradisi presenta il suo documentario dal titolo “Il treno per Oualia – Mali”.
Due serate saranno dedicate alla cultura montana con Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino che presenteranno due loro documentari: il 22 febbraio a Giaveno “Mari, monti e… gettoni d’oro” ovvero 70 anni della nostra storia attraverso la vita di Piero Tassone” ed il 7 marzo a Villardora "Parla de Kye” sul rito della fienagione di montagna in Valle Maudagna (CN).

Il 28 febbraio ci sarŕ un incontro dal titolo “1962 – la prima italiana della dell’Eiger nord” con il commento dal vivo in sala di alcuni dei protagonisti dell’epoca.

Il 6 marzo ad Orbassano Dante Alpe, fotografo naturalista ed ex guardiaparco del parco regionale Orsiera-Rocciavrč, presenterŕ una raccolta di fotografie e diapositive intitolate "Animali di montagna".

Il 14 marzo si torna a la 'Sosta Climb Cafč’ di Caprie con Renzo Luzi e Maurizio Puato, i due artefici della scalata della Mole Antonelliana il 15 dicembre scroso che presentano “Fotografia in equilibrio…dall’8a alla Mole Antonelliana”.

Gli ultimi appuntamenti saranno in compagnia di Fulvio Mariani, il 19 marzo ad Orbassano ed il 20 marzo a Caprie con “Le mie montagne”, proiezioni di documentari realizzati per la trasmissione televisiva “Sottosopra” del canale svizzero RSI LA1.

29/01/2013, 16:16