"Il Mago di Oz" al Cecchi Cinema di Torino
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity organizzano la proiezione,
domenica 3 febbraio 2013 alle ore 16,30 al Cecchi Point Hub Multiculturale (Sala Teatro delle Arti, via Antonio Cecchi 17, Torino, ingresso 3,00 euro), de
IL MAGO DI OZ (1939, 99') di Victor Fleming.
ll film del meraviglioso per eccellenza, considerato un classico della storia del cinema. La piccola Dorothy, rimasta orfana, vive nella casa dello Zio Enrico e della Zia Emma, situata in una grande prateria del Kansas. Alla fattoria le vogliono bene ma la bimba si sente sola e vorrebbe "volare oltre l'arcobaleno", invece deve accontentarsi di giocare solo col suo cagnolino Toto'. Una ricca vicina, cattiva, brutta e vecchia glielo porta via perché, dice, è stata morsa dalla bestiola, Toto' pero' riesce a fuggire e torna dalla padroncina. Dorothy per salvare il suo cagnolino scappa di casa per cercare un nuovo posto dove andare a vivere e inizia il suo cammino fantastico per le strade del meraviglioso mondo di Oz.
Il progetto Filmfamily - La magia del cinema vuole essere un percorso per genitori, ragazzi, educatori ed insegnati con l’obiettivo di raccontare ed educare all'atto magico del cinema come comportamento rituale in grado di stupire, attrarre, meravigliare e far sognare lo spettatore. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 17 Febbraio alle ore 16,30 con la proiezione di "Pee Wee's Big Adventure" (1985) di Tim Burton.
01/02/2013, 10:27