Corto Reale dedicato a Francesco Maselli
Rai Educational presenta
Corto Reale un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori, Davide Savelli, con la consulenza di Marco Bertozzi in onda sabato 2 febbraio alle 17.00 e domenica 3 febbraio alle 18.00 su Rai Storia - Digitale terrestre e TivùSat.
Una nuova produzione di Rai Educational e Rai Storia per raccontare un lato poco conosciuto del cinema italiano, il documentario cortometraggio prodotto tra il 1945 e agli anni ‘80. In quest'arco di tempo, sono stati prodotti 14 mila titoli, molti dei quali a colori.
La puntata di sabato sarà dedicata al cinema documentario di Francesco Maselli, con un’intervista esclusiva per Cortoreale: La sua attività di autore cinematografico è sempre stata accompagnata da un forte impegno civile e politico per il cinema di qualità.
Nella puntata verranno proposti quattro documentari: Campioni per due ore, del 1957 (le speranze degli aspiranti pugili di una palestra popolare a Roma); I bambini al cinema, del 1958 (le reazioni dei bambini durante la proiezione di un film al “Cinema dei piccoli” a Villa Borgese, a Roma; Un fatto di cronaca, del 1958 (indagine su un tentato suicidio di una ragazza, aspirante attrice, in una camera d'albergo, girato in un unico piano sequenza). Infine, Adolescenza regia del 1959 (le problematiche psicologiche, fisiologiche e sociali degli adolescenti).
01/02/2013, 23:06