banner970x250
banner430X45

Proseguono in Cile e Perù le riprese di “Bring The Sun Home”


Proseguono in Cile e Perù le riprese di “Bring The Sun Home”
Proseguono le riprese dei due registi premiati al Sole Luna Festival 2012 che filmeranno l'arrivo dell'energia solare in villaggi rurali del Perù e del Cile. Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, registi di “Bring the sun home” e provenienti rispettivamente da Treviso e da Venezia sono arrivati a Santiago il 2 febbraio e proseguiranno il loro viaggio verso il Deserto di Acatama e il sud del Perù per raggiungere le donne che lo scorso settembre hanno conosciuto a Tilonia ( India), al Barefoot College, un ashram Gandiano dove si insegna, tra le tante attività, anche l’uso del pannello fotovoltaico.
Si tratta di nonne, mogli e madri che, grazie ad Enel Green Power, primo sponsor privato del Barefoot College, sono diventate ingegneri solari. Sono tornate nei loro villaggi rurali dopo sei mesi di duro lavoro in India e dovranno provare sul campo ciò che hanno appreso, installando e gestendo la manutenzione di pannelli che stanno arrivando dall’India oggi.
I due registi italiani documenteranno il loro lavoro e la trepidante attesa nei villaggi del momento in cui, per la prima volta, l'energia solare porterà la luce nelle loro case. La visita in Cile e Perù durerà circa tre settimane.

Enel Green Power, sostenendo il Barefoot College, in una visone assolutamente globale del futuro del mondo, dà possibilità di crescita autosufficiente ai paesi più isolati e lontani, aiuta comunità a volte abbandonate e rende possibile l’emancipazione della donna.

La produzione del documentario è dell’associazione non profit, Sole Luna – Un ponte tra le culture, promotrice del Sole Luna Festival che nel 2012 ha concretizzato una collaborazione con Enel Green Power, sponsor ufficiale dei premi e ideatore del Premio Enel Green Power Nuove Energie, rivolto ai diplomati della prestigiosa scuola della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Una collaborazione convinta che si rinnoverà per l’ottava edizione del Sole Luna Festival, sempre a Palermo dal 16 al 22 settembre 2013.

Per seguire il lavoro dei due registi https://barefootdocumentary.wordpress.com

04/02/2013, 15:48

Lucilla Chiodi