Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Diffuso il manifesto dell'edizione 2013 di "Da Sodoma a Hollywood"


Diffuso il manifesto dell'edizione 2013 di
Reso noto il manifesto della 28. Edizione di "Da Sodoma a Hollywood" Torino GLBT Film Festival, diretto da Giovanni Minerba, che si svolgerà dal 19 al 25 aprile 2013 al Cinema Massimo.

Anche quest'anno - spiegano su Facebook gli organizzatori - l'immagine del Festival è frutto della creazione di un grande artista: Ralf König, fumettista e scrittore tedesco, uno dei più celebri autori di fumetti a tematica gay al mondo.
Nelle sue opere König rappresenta in modo fedele e ironicamente dissacrante la vita quotidiana dei gay in Germania così come altre tematiche omosessuali. Il suo stile è quello dei cartoons. Inizialmente limitatosi a brevi storie della durata di una o poche pagine, dal 1987 (anno di Kondom des Grauens, Il condom assassino) si dedica anche a interi libri di fumetti con storie più elaborate. I fumetti di König sono stati tradotti in numerose lingue e l'autore è stato insignito di parecchi premi e onorificenze, tra cui nel 1992 il Premio Max e Moritz come miglior disegnatore di fumetti nel mondo tedesco. In Italia molte delle opere di König sono pubblicate dalla rivista Linus e dall'editore Kappa Edizioni.

Tra le prime anticipazioni di questa edizione un Focus tematico dedicato alle questioni dei diritti civili e delle pari opportunità, del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, dell’omogenitorialità e delle adozioni.

12/02/2013, 11:53