!Xš‚‰

SEGUNDO DE CHOMON - Un omaggio prezioso


Pubblicato dal Museo Nazionale del Cinema un volume dedicato allo storico direttore della fotografia di "Cabiria" e non solo


SEGUNDO DE CHOMON - Un omaggio prezioso
E' un lavoro prezioso quello realizzato dal Museo Nazionale del Cinema per omaggiare l'opera di Segundo de Chomon, tra i pionieri del cinema, storico direttore della fotografia (tra gli altri del kolossal "Cabiria" nel 1914) e curatore di trucchi ed effetti speciali, nonché ingegnoso e camaleontico “pioniere del meraviglioso”.

Risultato di un progetto realizzato insieme all’Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta, il volume prevede una prima fase più storico-cinematografica e una seconda (presente in versione pdf anche nel dvd allegato) più didattica, con materiali e schede appositamente realizzati dal personale del Museo.

Questo “omaggio in musica” riunisce nel dvd allegato anche tre pellicole particolarmente significative: "Le spectre rouge" (1907) che mette in scena i meccanismi e la meraviglia del puro cinema di attrazione; "La guerra e il sogno di Momi" (1917) che è una delle rare regíe di Chomón ed è considerato il primo lungometraggio d’animazione; infine, "Lulù" (1923 ca.), un inedito cortometraggio di pupazzi animati che racchiude in pochi metri di pellicola tutta la sensibilità e l’eleganza del suo creatore.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD
Versioni restaurate e digitalizzate di Le spectre rouge, La guerra e il sogno di Momi e Lulù con musiche di Stéphan Oliva, Jean-Marc Foltz e dell’Orchestra e Coro I. Calvino.

Formato: 1.33;
Colore
DVD 5
PAL
Lingua: Italiano
Sottotitoli didascalie: inglese (La guerra e il sogno di Momi)
Contenuti Extra: Fondo fotografico Robert Chomón; Cine-concerto di Strade del Cinema 2008; Materiali didattici

15/02/2013, 12:30

Carlo Griseri