!Xš‚‰

IL ROSSO E IL BLU - Il film di Piccioni in dvd con CG


La commedia ambientata tra i banchi di scuola arriva nei negozi in un dvd, mentre è già un successo sul web tra iTunes e Chili.


IL ROSSO E IL BLU - Il film di Piccioni in dvd con CG
Da "Io speriamo che me la cavo" di Lina Wertmuller a "La scuola" di Daniele Lucchetti, passando per i più recenti "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi, "La scuola è finita" di Valerio Jalongo ed innumerevoli documentari. Argomento ricorrente del cinema italiano è senza dubbio la scuola, un microcosmo che permette di raccontare per immagini gioie e dolori degli studenti, speranze genitori, ma soprattutto le crisi e le soddisfazioni dei professori.

Come detto, i titoli sul tema sono tanti, e non è per niente facile essere originali e convincenti. Ci è riuscito, e bene, "Giuseppe Piccioni", follemente innamorato del libro di Marco Lodoli, "Il rosso e il blu", da sentire la necessità di portarlo sul grande schermo.

Un piccolo film interpretato da Riccardo Scamarcio e Margherita Buy, ma soprattutto da uno straordinario Roberto Herlitzka, una produzione nata in sordina, che dopo diversi passaggi in festival, sbarcherà in sala anche in Francia ad ottobre.

CG Home Video lo porta nei negozi in dvd, con degli extra contenenti il backstage, il trailer, la photogallery e le note di regia, ma è importante anche l'interesse da parte del web, che lo vede da settimane tra le primissime posizioni delle piattaforme di noleggio iTunes e Chili.

20/02/2013, 22:48

Antonio Capellupo