Il cinema di Leonardo Di Costanzo ed Elisabetta
Sgarbi promosso da Arci Movie di Napoli
Questa settimana due appuntamenti con il Cinema d’autore a cura di Arci Movie.
Giovedì 28 Febbraio alle ore 21.00 sbarca a Ponticelli Leonardo Di Costanzo per presentare "
L’intervallo" con Francesca Riso e Alessio Gallo, un affresco potente e originale basato su una delle mille sfumature della Napoli odierna e tutto incentrato sull’incontro forzato fra due adolescenti tra le mura di un ex manicomio ormai dismesso, ma capaci d’instaurare un rapporto fatto d’intimità e confessioni all’ombra dell’opprimente sistema criminale. Di Costanzo, uno dei più apprezzati documentaristi italiani, si cimenta con successo, per la prima volta, con la finzione su un soggetto scritto insieme a Maurizio Bracci e Mariangela Barbanente, ottenendo 7 premi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nonché diversi riconoscimenti in tutto il mondo.
Sabato 2 Marzo al Cinema Astra, sempre alle ore 21.00, prosegue invece il viaggio con Astradoc, la rassegna di Cinema Documentario curata da Arci Movie con l’Università Federico II di Napoli e il Coinor. Elisabetta Sgarbi, già ospite due anni fa, presenta il suo ultimo lavoro "
Il viaggio della signorina Vila", visto ed apprezzato all’ultimo Festival di Roma, ispirato a due racconti letterari e con al centro la città di Trieste. Un’opera con tante comparse illustri, con le voci narranti di Toni Servillo e Lucka Pockaj che raccontano una storia d’amore tra un uomo e una donna di un altro tempo caduti nella Trieste di oggi, accompagnata dalle musiche di Franco Battiato. Elisabetta Sgarbi interverrà in sala insieme ad Angelo Curti, Sara Gruden, Eugenio Lio e Tatjana Rojc.
27/02/2013, 17:27